Calcio

Serie B

Calcio d'inizio

Verso la 29ª giornata
di Alessandra D’Angiò, Stefano De Agostini e Andrea Riscassi
Credits © Ansa

| RECUPERO 25ª GIORNATA
 
ASCOLI-CREMONESE (17 giugno, ore 18.30)
Sarà da questo recupero che la Serie B ripartirà dopo lo stop per il coronavirus. Si giocherà alle 18.30 per non sovrapporla alla Finale di Coppa Italia che si gioca quel giorno a Roma alle 21.
Proseguono per i giocatori dell’Ascoli gli allenamenti collettivi, sotto la guida del nuovo Mister Guillermo Abascal. Presente all’ultimo allenamento anche il nuovo direttore sportivo Giuseppe Bifulco, subentrato ad Antonio Tesoro, accompagnato dal Vice Presidente vicario Di Maso.
Tutta la rosa a disposizione dell’ex tecnico della Primavera che deve fare a meno degli infortunati Giacomo Beretta e Lorenzo Rosseti. Al Picchio Village presente invece il difensore (anche dell’Under 21 azzurra) Luca Ranieri, che deve ritrovare la migliore condizione dopo essere guarito dalla frattura al malleolo sinistro. La società ha annunciato di aver risolto il contratto di Antonio Tesoro e scelto come nuovo Ds Giuseppe Bifulco, ex collaboratore della Roma.
Per quanto riguarda la Cremonese, continuano gli allenamenti al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per i ragazzi di Mister Bisoli che nell’ultima settimana ha ritrovato al lavoro anche Reda Boultam. Dopo il riscaldamento, i giocatori hanno svolto esercitazioni finalizzate al possesso palla e agli sviluppi dell’azione.
Contro l’Ascoli i lombardi dovranno fare a meno dello squalificato Migliore.
All'andata vittoria bianconera per 2-1.


| 29ª GIORNATA

SPEZIA-EMPOLI (19 giugno, ore 17.30) 
L’anticipo della B sarà trasmesso in diretta dalla Rai.

Proseguono per lo Spezia gli allenamenti collettivi sul terreno  "Comunale" di Follo.  Docce ancora chiuse e quindi i giocatori arrivano al campo già cambiati. Ieri nuovo giro di tamponi. Per la sessione, dopo il riscaldamento, il gruppo ha lavorato prevalentemente su sviluppi offensivi, concludendo la seduta con una  partitella su porzione di campo; affaticamento muscolare per Federico Ricci. Avendo la rosa al completo, non sono stati aggregati i ragazzi della Primavera (che peraltro restano nel limbo visto che il campionato è solo sospeso). Lo Spezia ha invitato i suoi tifosi a creare delle t-shirt bianche con slogan a favore della squadra. Vanno consegnate allo Spezia Store e verranno messe sui seggiolini del Picco.
In casa Empoli, si inseguono le voci di mercato sul futuro di Samuele Ricci, 18 anni, regista di centrocampo. Dopo un primo interessamento del Napoli, si sono fatte avanti anche Milan e Fiorentina, ma il giovane talento riscuote apprezzamenti anche in Germania, vedi Lipsia e Borussia Dortmund. Ma in un’intervista, il presidente Corsi ha detto: “Ricci gioca nell’Empoli. Se il sogno Serie A si avvera, giocherà con noi anche l’anno prossimo”. Intanto, sul fronte sanitario, test e tamponi sui giocatori hanno dato, per tutti, esito negativo. E così proseguono gli allenamenti per i giocatori toscani. Squadra divisa in gruppi sul campo sussidiario dello Stadio Castellani: non sono ancora allenamenti collettivi ma Mister Marino ha cominciato a fare esercizi di tattica: lavori sulla sulla fase di possesso che di non possesso palla, ancora senza partitelle. All’andata la gara è terminata 1-1.

In casa Empoli, si inseguono le voci di mercato sul futuro di Samuele Ricci, 18 anni, regista di centrocampo. Dopo un primo interessamento del Napoli, si sono fatte avanti anche Milan e Fiorentina, ma il giovane talento riscuote apprezzamenti anche in Germania, vedi Lipsia e Borussia Dortmund. Ma in un’intervista, il presidente Corsi ha detto: “Ricci gioca nell’Empoli. Se il sogno Serie A si avvera, giocherà con noi anche l’anno prossimo”. Intanto, sul fronte sanitario, test e tamponi sui giocatori hanno dato, per tutti, esito negativo. E così proseguono gli allenamenti per i giocatori toscani. Squadra divisa in gruppi sul campo sussidiario dello Stadio Castellani: non sono ancora allenamenti collettivi ma Mister Marino ha cominciato a fare esercizi di tattica: lavori sulla sulla fase di possesso che di non possesso palla, ancora senza partitelle. All’andata la gara è terminata 1-1.

COSENZA-ENTELLA (20 giugno, ore 18) 
Proseguono per i giocatori del Cosenza di Mister Occhiuzzi gli  allenamenti collettivi. Si è iniziato con una serie di esercitazioni sulla forza in palestra, a seguire i rossoblù sono stati impegnati in una combinazione di conclusioni in porta. Quasi recuperato Kone mentre le condizioni di Lazaar verranno valutate nei prossimi giorni: ora sta facendo lavoro personalizzato cercando di rientrare per la partita contro i liguri. La squadra è penultima a sei punti dai playout.
Per l’Entella, proseguono gli allenamenti al Comunale di Chiavari: corsa   e tattica nella seduta odierna, con Mister Roberto Boscaglia che ha potuto contare sul gruppo al gran completo.
All’andata è finita 1-0 per i liguri.


CROTONE-CHIEVO (20 giugno, ore 18) 
Il Crotone, per il prossimo anno, perderà uno dei suoi uomini-chiave: Andrea Barberis giocherà nel Monza, neo-promosso in serie B. Il contratto è già stato depositato. L’annuncio è arrivato da Adriano Galliani, che ha presentato il nuovo ingaggio come “un playmaker, il giocatore di serie B che ha giocato più minuti e toccato più palloni”. Intanto, dopo che test e tamponi hanno dato esito negativo, i ragazzi di Mister Stroppa hanno svolto allenamento focalizzato sul lavoro tecnico-tattico. La società ha reso noto di aver trovato un accordo per la risoluzione consensuale anticipata del contratto di Moreno Rutten. Il Crotone, secondo in classifica, prima dello stop arrivava da quattro vittorie consecutive.
Intanto il Chievo ha acquistato a titolo definitivo il portiere Adrian Semper. Il croato, classe 1998, era arrivato nel 2018 in prestito dalla Dinamo Zagabria: ha firmato un contratto che lo lega ai clivensi fino a giugno 2024. Conclusi test e tamponi, i gialloblu hanno iniziato la loro marcia a Veronello sotto la guida di Mister Agliati che dovrà inventarsi una nuova difesa: oltre a Cesar e Frey, già a parte, si ferma Vaisanen, che resterà fuori per un mese circa per una frattura da stress al quinto metatarso del piede destro. All’andata i calabresi si sono imposti per 2-0.

LIVORNO-CITTADELLA (20 giugno, ore 18)
Via agli allenamenti collettivi dopo il secondo giro di tamponi, tutti negativi. Finora solo lavoro a piccoli gruppi al Centro CONI di Tirrenia. Si arriva in campo già in tuta e si fa la doccia a casa. L’ex allenatore della squadra Paolo Tramezzani è ora tornato al Sion.
Per il Cittadella, dopo l’esito negativo anche del nuovo giro di tamponi e test sierologici proseguono gli allenamenti collettivi, a porte chiuse, al Tombolato. La squadra si allena sul campo secondario dello Stadio. Andranno avanti, ogni pomeriggio, fino a domenica. 
All’andata vittoria del veneti per 1-0.

PESCARA-JUVE STABIA (20 giugno, ore 18)
Giornata di lavoro per il Pescara di Legrottaglie a Poggio degli Ulivi, nel Delfino Training Center. Continua il lavoro differenziato per Campagnaro, Marafini e Diambo. Ancora fuori Di grazia, Balzano verso il recupero, mentre Crecco è tornato in gruppo. Stagione finita invece per Marco Tumminello. L’attaccante, in prestito dall’Atalanta, ha subito una distrazione del collaterale del ginocchio destro: rientrava 8 mesi dopo la rottura del crociato del ginocchio opposto. Per la punta solo 5 presenze, ma con 4 gol. La società si è accordata intanto coi giocatori per il taglio due due mesi di stipendi. Prevista per sabato un’amichevole in famiglia.
Per la Juve Stabia, dopo aver ritrovato la pace societaria, proseguono gli allenamenti. La settimana si è chiusa con una sessione di lavoro intenso nonostante il caldo. Alla rosa sono sempre aggregati sei giocatori dei vivaio.  e rosa praticamente al completo cui si sono aggiunti – anche oggi – sei elementi del vivaio che ormai stabilmente lavorano con il gruppo. Al termine dell’allenamento, il capitano Mezavilla ha consegnato il regalo della Lega di B riservato all’abbonato più anziano di ciascun club: Catello Celotto, da una vita al fianco della Juve Stabia, ha ricevuto il gradito omaggio.
All’andata successo dei campani per 2-1.


SALERNITANA-PISA (20 giugno, ore 18)
Dopo l’infortunio del portiere titolare Alessandro Micai, altro guaio per Mister Ventura: in allenamento si è fatto male anche Leonardo Capezzi. Il centrocampista, in prestito dalla Samp, ha riportato un problema muscolare di lieve entità. I campani sperano di recitare entrambi i giocatori per la sfida che riapre la loro stagione. E intanto proseguono gli allenamenti collettivi al Mary Rosy di Pontecagnano: nell’ultima seduta lavoro tecnico e partitella finale.. L’obiettivo dichiarato è conquistare i playoff.
Intanto, il Pisa ha annunciato di avere trovato un accordo con i giocatori per la riduzione degli stipendi della stagione in corso, anche se non sono noti i termini dell’intesa. Proseguono le sedute quotidiane di allenamento iniziate questa settimana all’Arena Garibaldi: al termine del lungo riscaldamento, i giocatori sono stati impegnati in esercitazioni atletiche e hanno concluso con alcune sessioni di tattica con il pallone. 
Il lungo stop ha svuotato l’infermeria e così sono tornati in gruppo Varnier, Masucci, Birindelli e Soddimo. Sulla ripartenza della stagione è intervenuto Mister D’Angelo: “Pisa  è una grande piazza, non merita di stare in Serie B. I tifosi devono stare più in alto. Serie A? Manteniamo la classifica, l’anno prossimo vedremo. Ci sono le premesse per fare bene: entusiasmo e una proprietà solida e affidabile”. I toscani sono, al momento, a metà classifica.
La società intanto - alla luce di dibattiti, ricorsi e sentenze sulla variante urbanistica approvata - ha diffuso un comunicato in cui si dice fiduciosa sui tempi e sulla prosecuzione del progetto stadio per riqualificare l’Arena Garibaldi. 
Il club toscano infine ha trovato un accordo con tutti i tesserati per la riduzione dei compensi di questa stagione.
All’andata Pisa-Salernitana è finita 2-1.

TRAPANI-FROSINONE  (20 giugno, ore 18)
Il Trapani ha riaperto lo Stadio per consentire gli allenamenti dei giocatori. Dopo i test sierologici, ecco il secondo giro di tamponi: il primo aveva dato esito negativo per tutti. Rientrato anche Stefan Strandberg, ora a disposizione di Mister Castori c’è tutta la rosa.
Il club è stato condannato dal Tribunale Federale nazionale della Figc per l’irregolarità nei pagamenti degli stipendi di febbraio a tesserati, dipendenti e collaboratori. Il Trapani scende così a 24 punti, raggiunto dal Crotone al penultimo posto della classifica. Il Presidente Giuseppe Pace ha voluto scusarsi coi tifosi, anche se la società prepara il ricorso per riprendersi il punto perso.
Per quanto riguarda il Frosinone, nuovo allenamento per i giallazzurri alla ‘Città dello Sport’.  Agli ordini di mister Nesta i giallazzurri hanno disputato una partitella in famiglia a cui ha preso parte l’intero gruppo fatta eccezione per Ciano. La squadra domani godrà di un giorno di riposo.
Un’iniziativa che unisce Italia e Spagna: questo il progetto che Frosinone Calcio e Il Numancia, club che milita nella seconda divisione spagnola, lanceranno in vista della ripresa dei campionati. I due club indosseranno sulle divise da gioco il messaggio ‘Andrà Tutto Bene’ e ‘Todo Va a Ir Bien’, i rossoblu in lingua italiana, mentre i giallazzurri lo faranno in quella spagnola. La società ciociara ha intanto trovato l’accordo economico coi giocatori.
All’andata vittoria dei ciociari per 3-0.


PORDENONE-VENEZIA (20 giugno, ore 20.30)
Il Pordenone concluderà la stagione al Nereo Rocco di Trieste. Dopo i problemi sorti a Udine e una trattativa durata parecchi giorni (con la contrarietà dei tifosi giuliani) si è trovato l’accordo col Comune di Trieste, proprietario dello stadio. Il Pordenone Calcio giocherà le ultime cinque gare casalinghe e gli eventuali playoff al Rocco. Grazie anche all’ok della Triestina. 
Intanto, dopo che test e tamponi a giocatori e staff del Pordenone hanno dato esito negativo, proseguono gli allenamenti collettivi per i ragazzi di Mister Tesser. Che in una intervista ha dichiarato: “Nonostante la posizione in classifica il Venezia è una squadra ostica. Particolarmente in trasferta dove ha fatto più punti che in casa”. I ramarri, quarti in classifica, prima dello stop venivano da 3 vittorie consecutive. L’allenatore neroverde ha parlato del cambio di stadio: “Alla Dacia Arena ci siamo trovati bene, ma anche il Rocco è uno stadio fantastico. Che si giochi a Udine o a Trieste per noi non deve fare nessuna differenza e non deve essere un alibi”. Per quanto riguarda gli acciaccati, si allenano a parte Chiaretti, Zanon, De Agostini e Burrai. 
Nel Venezia negativo per giocatori e staff anche il terzo giro di tamponi (ora si attendono gli esiti del quarto) e così proseguono gli allenamenti collettivi per i lagunari al Centro sportivo Taliercio. Così Mister Dionisi (nel cui staff è entrato anche Andrea Soncin, già allenatore dell’Under 17) può preparare al meglio la difficile trasferta in Friuli (sessioni differenziate per Monachello e Cremonesi). Anche per il Venezia qualche problema legato allo Stadio: ma il sopralluogo sembra abbia dato esito positivo e quindi la squadra giocherà le gare interne al Penzo.
All’andata vittoria del Pordenone per 2-1.

CREMONESE-BENEVENTO (21 giugno, ore 18) 
Proseguono gli allenamenti al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” per i ragazzi di Mister Bisoli che nell’ultima settimana ha ritrovato al lavoro anche Reda Boultam. Dopo il riscaldamento, i giocatori hanno svolto esercitazioni finalizzate al possesso palla e agli sviluppi dell’azione. Alla fine dell’ultimo allenamento, partitella a campo ridotto. Per i grigiorossi, giovedì giornata di riposo.
Per la super-capolista Benevento continuano gli allenamenti: la terza settimana di preparazione dei giallorossi si è conclusa con un'amichevole in famiglia, andata in scena sul manto erboso del "C. Vigorito". Hanno proseguito con il differenziato Antei e Sanogo. Il Benevento è a un passo dal tornare alla massima serie. Col record di punti, peraltro. In allenamento il clima è euforico e le immagini mostrano Inzaghi segnare di testa e poi esultare come ai vecchi tempi. Il commento dei social dei campani: Milan, ora vi capiamo meglio...
Nella gara d’andata successo per i campani per 2-0.


ASCOLI-PERUGIA (21 giugno, ore 20.30) 
Proseguono per i giocatori dell’Ascoli gli allenamenti collettivi, sotto la guida del nuovo Mister Guillermo Abascal. Presente all’ultimo allenamento anche il nuovo direttore sportivo Giuseppe Bifulco, subentrato ad Antonio Tesoro, accompagnato dal Vice Presidente vicario Di Maso. Tutta la rosa a disposizione dell’ex tecnico della Primavera che deve fare a meno degli infortunati Giacomo Beretta e Lorenzo Rosseti. Al Picchio Village presente invece il difensore (anche dell’Under 21 azzurra) Luca Ranieri, che deve ritrovare la migliore condizione dopo essere guarito dalla frattura al malleolo sinistro. La società ha comunicato la risoluzione consensuale del contratto con Baissama Sankoh.
Test e tamponi per giocatori e staff sono risultati negativi anche per il Perugia di Serse Cosmi che festeggia 115 anni di storia e continua gli allenamenti di gruppo al Curi.  Tutti a disposizione ad eccezione di Benza e Rajkovic: il difensore, dopo un risentimento muscolare rimediato durante l’allenamento individuale, dovrebbe tornare in gruppo da giovedì. La  società si è accordata sul taglio degli stipendi: rinunceranno a un mese e mezzo di emolumenti. All’andata la sfida è terminata 1-1.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio