[an error occurred while processing this directive]

Dumoulin è la prima maglia rosa

All'olandese la cronometro di Apeldoorn, bene Nibali

1462552257625_Dumoulin2.jpgTom Dumoulin del Team Giant-Alpecin ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 2016, la cronometro di 9.8 km ad Apeldoorn, in Olanda, con il tempo di 11'03". Il ciclista olandese ha ottenuto lo stesso tempo dello sloveno Primoz Roglic del Team LottoNL-Jumbo ma ha vinto e indosserà la maglia rosa per una questione di centesimi. Terzo miglior tempo per il costaricano Andrey Amador della Movistar Teama 0.06". Ottavo posto per Fabian Cancellara, lo svizzero della Trek, grande favorito di giornata, è giunto a 0.14" anche a causa di un malanno che lo ha condizionato in queste ore.

Buona la prova di Vincenzo Nibali, il grande favorito per la vittoria finale. Il siciliano della Astana ha chiuso con il 16° tempo di 11'22", staccato di 0.19" da Dumoulin. In ottica classifica generale, Nibali ha guadagnato già 0.5" sullo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar e 21" su Mikel Landa del Team Sky.

Per quanto riguarda gli altri italiani, da sottolineato il 6° posto di Moreno Moser della Cannondale Pro Cycling Team a 0.12" dal vincitore. Domani è in programma la seconda tappa da  Arnhem a Nijmegen di 190.0 km, primo appuntamento per i velocisti. Da segnalare la presenza in ammiraglia e nella cerimonia di premiazione del Re di Olanda Guglielmo Alessandro.
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.05.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
  • Ordine di arrivo e classifiche
  • [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]