Tavecchio: "Riforme oppure crac"

Il n.1 della Figc: "Abbiamo solo 5 anni per salvare il calcio"

1436173614691_463183754.jpgCinque anni. E'questo secondo il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il tempo necessario per risanare attraverso una serie di riforme il calcio italiano e salvarlo dal crac.

Il numero uno di Via Allegri ha spiegato la situazione in una lunga intervista. "Ci siamo letti tutti i bilanci, ci sono società in difficoltà, anche di grandi città - spiega -. Le abbiamo avvertite che dalla prossima stagione vanno rispettati certi parametri, altrimenti sono fuori. Un altro caso Parma non possiamo permettercelo. Non risolveremo le cose subito, ma con un piano quinquennale, direi brezneviano, possiamo risanare il calcio italiano e salvarlo dal crac".

Tavecchio respinge con forza l'idea del commissariamento che aleggia per la seconda estate consecutiva sul mondo del calcio: "Sarebbe singolare se si prendesse un provvedimento tanto grave nei confronti di una Federazione che da 11 mesi funziona regolarmente, non ha problemi economici - anzi, abbiamo dato 22 milioni al Coni, siamo la sua stampella - e ha preso una serie di norme, apprezzate anche da Palazzo Chigi, per evitare nuovi casi Parma che purtroppo, e non per nostra volontà, non possono scattare subito, ma nel giro di quattro anni, in maniera progressiva", dice, specificando che "se fossero state operative già da quest'estate si sarebbero iscritte cinque società al prossimo campionato di A. E poi vi dico un'altra cosa: la Figc fa le norme, ma l'attuazione compete alle Leghe. Se dobbiamo fare tutto noi, datemi il miliardo e 200 milioni di diritti tv".

Riguardo all'ultimo scandalo calcioscommesse il capo del pallone italiano ribadisce la volontà di "chiudere i processi sportivi entro fine agosto". "La Lega B e la Lega Pro possono iniziare anche a fine agosto e settembre, l'importante è che sia stata fatta reale pulizia". A riguardo Tavecchio conferma che, dopo le dimissioni di Mario Macalli, il consiglio federale in programma domani "nominerà un commissario che traghetterà fino a nuove elezioni. Sarà un'autorevole magistrato". L'ultima battuta è una risposta piccata a chi lo giudica inadeguato a ricoprire il ruolo di presidente della Figc: "Tavecchio non è inadeguato, sono altri gli inadeguati", conclude.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.07.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]