Scontri a Siviglia, grave uno juventino

Ultrà spagnoli a volto coperto, armati di spranghe e bottiglie

1479802398325_Getty-600034332.jpgAssalto nella notte nelle vie del centro di Siviglia da parte di ultrà spagnoli a tifosi juventini, alla vigilia della partita di Champions di questa sera fra le due squadre.

Un giovane sostenitore della Juventus, residente in Belgio e di origini italiane, ha riportato ferite da taglio al torace e alla gamba. E'stato e operato nella notte nell'ospedale Virgen del Rocio. E' in condizioni serie ma stabili, e in evoluzione favorevole.

L'attacco degli ultrà sivigliani, una ventina circa, con il volto coperto, è stato sferrato dopo le 23 contro un gruppo di tifosi juventini che si trovava in una taverna del centro, El Papelon. Sono volati tavolini, sedie, bottiglie. Gli incidenti sono proseguiti nelle strade vicine fino all'intervento della polizia.

Importanti i danni materiali. Il locale dopo l'attacco degli ultrà spagnoli sembrava "un campo di battaglia", secondo la stampa sivigliana. Altre due persone sono rimaste ferite, un italiano e uno spagnolo, senza gravità. Lo spagnolo, che portava i colori degli ultrà sivigliani, è stato portato in ospedale dopo essere stato trovato per terra privo di sensi. La polizia ha detto di avare identificato diversi aggressori. Al momento non ci sono stati ancora arresti.

C'è preoccupazione per la partita di questa sera, considerata a rischio dalle autorità spagnole, che hanno previsto un dispositivo di sicurezza rafforzato con 800 agenti. Sono attesi circa 1700 tifosi della Juventus. Venti giorni fa, per la precedente partita casalinga di Champions del Siviglia contro la Dinamo Zagabria, si erano già verificati incidenti analoghi nel centro della capitale andalusa. Ma a provocarli erano stati allora gli ultrà croati, tre dei quali erano stati arrestati.

Dopo la notte di violenza a Siviglia cominciano ad arrivare le prime ricostruzioni da parte dei testimoni oculari. Ieri sera poco dopo le 23, un commando ultrà spagnolo (una quarantina di teppisti), ha fatto irruzione nel pub "Taberna El Papelón" dove stava cenando un gruppo di tifosi della Juventus, che ha portato al ricovero in terapia intensiva di un tifoso bianconero belga e al ferimento di altri due.

"Io ero seduta a un tavolo del locale Taberna del Papelon col mio compagno - racconta una signora 46enne-. Erano le 23 circa quando 40-50 persone, tutte a volto coperto, sono entrate nel locale e hanno puntato un gruppo di giovani italiani, una ventina, ragazzi tranquilli, che stavano bevendo birra e mangiando tapas. Vivo nel quartiere e alcuni di loro mi sembra che facciano l'Erasmus qui a Siviglia".

Poi il racconto diventa agghiacciante: "All'improvviso si è scatenato l'inferno, volavano tavoli e spaccavano bottiglie, qualcuno ha tirato fuori anche mazze da baseball. Io ho avuto paura di morire e mi sono buttata per terra. Dopo c'era sangue dappertutto, e un ragazzo sembrava molto grave. La rissa è durata circa 10 minuti, uno dei camerieri del locale era disperato. I soccorsi sono arrivati tardi, venti minuti dopo, eppure il personale del locale ha chiamato subito polizia e ambulanze".

Il Siviglia ha condannato gli episodi di violenza avvenuti nella notte. Il club spagnolo ha espresso in un comunicato "il suo forte rifiuto e la più energica condanna dei deplorevoli fatti che nella notte di lunedì hanno visto protagonisti presunti tifosi del Siviglia" e si è messo "a disposizione delle autorità per tutto ciò che potrebbe essere necessario per chiarire i fatti".

"In questo senso -si legge ancora nella nota-, il club vuole sottolineare che questi presunti tifosi del Siviglia non rappresentano assolutamente i valori di tolleranza e rispetto del club, e di una tifoseria esemplare come quella del Nervión (storici ultrà della formazione andalusa), che ha rappresentato la sua squadra in tutta l'Europa. Allo stesso tempo, il Siviglia ha chiesto alle autorità tutte le informazioni disponibili circa i responsabili, per verificare se fra loro ci siano eventuali abbonati e in tal caso procedere all'applicazione del regolamento disciplinare interno".

Il Siviglia ha poi sottolineato di avere "lavorato con il massimo sforzo per guadagnarsi un posto tra le grandi d'Europa e non può permettere che incidenti come questo sporchino l'immagine di un club con più di 125 anni di storia, che sta vivendo uno dei momenti più brillanti della sua lunghissima storia".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.11.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]