Platini attacca Blatter: "Con lui poca credibilità"

E Maradona rincara la dose: "E' un dittatore a vita"

1432542507029_463183754.jpgPlatini contro Blatter.

Le elezioni per il vertice della Fifa si avvicinano (si vota venerdì) e sono sempre più scintille fra i big della governance del calcio mondiale. Che Platini non fosse sulla linea di Blatter era noto da tempo, ma oggi il francese ha rotto gli indugi e si è schierato pubblicamente, con un vero e proprio endorsement, contro il presidente uscente e a favore di uno dei competitor, il principe giordano Ali bin al-Hussein (il terzo concorrente accreditato è l'ex calciatore portoghese Luis Figo).    

In un'intervista al giornale francese L'Equipe, Michel Platini, che della Fifa è vicepresidente, oltre a essere presidente dell'Uefa, ha detto che finchè sarà guidata da Sepp Blatter la federcalcio mondiale continuerà a "calare di credibilità". Blatter "si aggrappa al potere a tutti i costi" ha dichiarato l'ex campione juventino, che dice anche di apprezzare Blatter come persona e di avere rispetto per lui, ma aggiunge che il vecchio dirigente svizzero rappresenta "semplicemente la paura del futuro".

Blatter "non ha grandi progetti per il suo quinto mandato quadriennale e non è credibile quando fa appello a una missione da completare". Nella corsa al vertice della Fifa il capo dell'Uefa sostiene il principale avversario di Blatter, cioè Ali bin al Hussein, appatenente alla famiglia reale giordana, che, a parere di Platini, "sarebbe un grande presidente della Fifa. Ha tutto ciò che serve per il ruolo".

In una lettera aperta pubblicata oggi dal Daily Telegraph anche Diego Armando Maradona torna ad attaccare, ancor più duramente che in precedenza, Joseph Blatter.

L'occasione per la nuova offensiva sono apputo le imminenti elezioni per il rinnovo della presidenza della Fifa. Un lungo regno al vertice del calcio mondiale che - scrive Maradona - ha trasformato la Fifa "in un parco giochi per i corrotti", "una disgrazia, una vergogna dolorosa per tutti quelli che amano il calcio".

"L'idea stessa di un quinto mandato è un'assurdità nel 2015, non è accettabile in nessuna nazione democratica, o alle Nazioni Unite o in qualsiasi altra organizzazione internazionale - l'indignazione di Maradona -. Ma per qualche motivo per la Fifa è ok. Abbiamo un dittatore a vita".

Quindi l'affondo diretto a  Blatter ("lo chiamo l'uomo di ghiaccio perché manca di visione e passione") da parte dell'ex pibe de oro. "Quando chiedo perché così tante persone credono nella rielezione di Blatter, la risposta è sempre la stessa. Perché ha ottenuto il sostegno con anni di potere anti-etico, favori e finanziamenti".

La lettera si chiude con un appello per una ribellione a Blatter, colpevole di "una storia che ha causato divisioni e nascosto i fallimenti", oltreché di accuse di corruzione. "Perché accettiamo passivamente questa corruzione? Ora basta,
vogliamo indietro il nostro gioco", la chiusura di Maradona.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]