"Il Napoli deve tornare a vincere"

Rafa Benitez alla vigilia della sfida contro il Verona: "Higuain è come un leone in gabbia"

Napoli: Benitez respinge critiche "Dopo 3 vittorie di fila, un pareggio a San Siro al 93', una sconfitta in Europa League dopo 2 vittorie è esagerato chiedere se è la strada giusta". Così Rafa Benitez si difende in conferenza stampa dal fuoco di fila delle critiche dopo il ko in Europa League a Berna. "Io devo costruire qualcosa per vincere le partite, creare una struttura e una mentalità per vincere non una volta ogni 25 anni ma di più.

Sento sempre il presidente, parlo tanto  con Aurelio De Laurentiis e lui è sempre il benvenuto quando vuole venire", ha dichiarato ancora il tecnico spagnolo. "Siamo ancora impegnati in 4 competizioni, possiamo far bene in tutte e quattro. Soo fiducioso nella qualità della squadra e nella sua voglia di vincere, dobbiamo solo iniziare a vincere più partite", ha detto ancora Benitez.

"Higuain è un attaccante e quando uno come lui non segna si sente come un leone in gabbia, ha fame. Con Higuain - racconta Rafa - ho parlato un'ora ieri. Abbiamo visto insieme dei video delle partite, abbiamo concordato che alcune cose non andavano bene. Lui si arrabbia quando vede questi errori, lo capisce benissimo, è un campione e gli ho detto, 'fai tre gol invece di arrabbiarti'. Ma sono sicuro che segnerà presto".

Tornando a parlare di campionato, Benitez ha massimo rispetto per il Verona: "Sappiamo che il Verona darà il massimo domani, lo dico ancora che dobbiamo essere tutti insieme spalla a spalla. Sulla formazione da schierare, nessuna  indicaziona ma per Benitez "il turnover è fondamentale per poter arrivare fino alla fine in tutte le competizioni. Tutte le squadre hanno difetti, la nostra non ha recuperato il livello dello scorso anno".

Quindi ha difeso le sue scelte di Berna. "I giocatori in campo sono di massimo livello per l'Europa, nel 1º tempo abbiamo creato tante occasioni per andare in vantaggio", ha spiegato. Infine si è difeso dalle crtiche di un suo  progressivo distacco: "Il mio attaccamento alla città non è in discussione, sin dal primo giorno come quello della squadra e del mio staff".

 "Noi siamo professionisti, io sono l'allenatore che ha giocato più gare in Europa League e l'ho anche vinta due volte. Questa rosa è più giovane, ha più valore ed è più forte di quella di due anni fa. Io voglio che la SSC Napoli abbia una visione internazionale e lavoro tante ore al giorno per ottenere questo", ha detto ancora Benitez. Cosa è mancato sinora a questa squadra per esprimersi sui livelli dello scorso anno: "Ribadisco che la nostra è una rosa competitiva e forte, che ha dovuto però smaltire l'amarezza della Champions che non è facile da digerire. Ma la squadra gradualmente tornerà a livello dello scorso anno e potrà fare anche meglio. A Milano ho visto nel secondo tempo la mentalità che piace a me. Da lì bisogna ripartire anche per il match di domani".

A chi dice che il Napoli manca di cattiveria risponde: "Bisogna capire cosa si intende. Certamente sotto l'aspetto dell'attenzione si deve sempre migliorare, ma noi lavoriamo sistematicamente e ripetutamente anche sugli schemi difensivi oltre a quelli offensivi.

"I calciatori devono avere voglia di vincere, intensità, attenzione, concentrazione ma devono anche avere la testa libera per potersi esprimere al meglio. La squadra l'anno scorso aveva più fiducia, adesso deve recuperarla conquistando punti e vittorie. Poi gradualmente arriveranno anche le individualità ed i gol dei singoli. Ma prima dobbiamo avere gioco di insieme e fiducia nella nostra qualità per imporre la personalità che abbiamo visto in questa squadra in passato".

In Europa ha provato anche i nuovi arrivati Michu e De Guzman. "Sono due giocatori di qualità che devono ancora ambientarsi ed inseririsi al meglio. Ma è chiaro che io quando parlo di rosa e di gruppo devo chiedere tanto a chi era già qui prima, ai calciatori che giocano insieme dall'anno scorso. Sono loro che devono aiutare gli altri e gradualmente avverrà".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.10.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]