Mancini: "Ho visto cose positive in primi 45'"

'Le difficoltà della ripresa sono state determinate dalla stanchezza'

sport_focus_image5aa46f876589bcbd6957947db15704df.jpg"Nel primo tempo ho visto delle cose positive e bisogna ripartire da qui". Così Roberto Mancini commenta il suo esordio vincente sulla panchina dell'Italia, con il 2-1 ai sauditi.

"Le difficoltà del secondo tempo sono state determinate dalla stanchezza accumulata dai miei rispetto ai sauditi che in vista del Mondiale sono in ritiro da tre mesi. Il gol subito? No, non mi sono arrabbiato, secondo me è colpa della stanchezza. Loro erano più freschi di noi".

 "Una valutazione della prova di Balotelli? Può fare molto meglio però come prima partita stato abbastanza bravo, specie nel primo tempo con quel gol. Ma certo può fare di più. La sostituzione? No, non ho pensato alla Francia, aveva un problema agli adduttori alla fine del primo tempo".

Venerdi' a Nizza il secondo test con i transalpini. "Dell'under 21 avrei preso Cutrone e Barella, ma sono entrambi infortunati - spiega in conferenza stampa- Ci sono 3-4 giocatori qui che possono giocare e servira' loro come esperienza. Sara' difficile, la Francia e' forte".

"Credo che adesso le prestazioni saranno migliori. Dobbiamo cercare di tenere piu' possibile nei 90', sara' questo il nostro problema con la Francia. Stasera abbiamo fatto buone cose, al di la' dell'avversario, abbiamo cercato di arrivare al tiro molte volte, per 60' abbiamo fatto benissimo. La partita con la Francia servira' anche ai piu' giovani, visto che giocheranno altri."

"Era la mia prima partita, era importante vincerla, anche se l'Arabia e' molto indietro nel ranking ma e' amalgamata bene, e poi e' al Mondiale. E' un successo che ha un valore relativo ma e' sempre meglio iniziare a vincere per tenere il morale alto, ora con la Francia vedremo cosa di buono riusciremo a fare". 

"Valutazioni sulla squadra? No, perche' siamo a fine stagione e i giocatori sono tutti stanchi, hanno speso tanto in questa stagione - aggiunge il ct azzurro -. L'errore di Donnarumma sul gol? C'e' stata una concomitanza di stanchezza, ma alla fine e' andata bene, valutiamo domani gli errori commessi, ma e' dovuto a un appannamento generale. Abbiamo fatto errori simili poi con Criscito, De Sciglio e Verdi che erano freschi, regalando 4 palle, nel complesso nel primo tempo la squadra e' stata brava. Mi e' piaciuto l'entusiasmo iniziale, non siamo mai indietreggiati, non abbiamo mai concesso niente, forse un tiro nei primi 45'. L'emozione per me c'e' stata, durante l'inno".

"Se c'e' il peso di ripartire dopo la delusione con la Svezia? Secondo me dopo l'errore e il loro gol il peso si e' sentito, non vincevi da 4-5 partite, si e' rischiato il 2-2 e si e' sentito il peso di quello che e' stato. Aver vinto era importante, ora bisogna fare bella figura e anche vincere contro la Francia. Il peso pero' si sente", conclude Mancini.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato28.05.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]