Le reazioni nel mondo dello sport

Tra le altre la dichiarazione del principe Alì e di Figo

1433275104280_C_29_articolo_1067416_upiImgPrincipaleOriz.jpgIl principe Ali: "E’ la mossa giusta"
"Quella di Blatter è la mossa giusta, penso che ora dobbiamo cominciare a pensare al futuro". Questo il primo commento del principe Ali' di Giordania, fatto alla Cnn, dopo l'annuncio delle dimissioni del n.1 della Fifa che lo aveva sconfitto nelle elezioni per la presidenza della scorsa settimana. Ali' bin Al Hussein non ha voluto dire se proverà ricandidarsi: "Sono a disposizione di tutte le federazioni nazionali che vogliono cambiare, comprese quelle che avevano paura di farlo". 


Figo: “Un buon giorno per la Fifa, il cambiamento è arrivato”
"Una buona giornata per la Fifa e per il calcio. Un cambiamento sta finalmente arrivando". Così Luis Figo commenta sulla sua pagina Facebook le dimissioni di Sepp Blatter da presidente della Fifa. "Avevo detto venerdì che il giorno sarebbe arrivato prima o poi. Eccolo! Ora dovremmo, responsabilmente e serenamente, trovare una soluzione consensuale in tutto il mondo al fine di iniziare una nuova era di dinamismo, trasparenza e democrazia nella Fifa", ha aggiunto l'ex attaccante portoghese.


Il ministro dello Sport russo: “Scelta Blatter inattesa e coraggiosa”
Il ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko, ha definito "coraggiosa" la decisione di Sepp Blatter di dimettersi da presidente della Fifa. "Per la famiglia del calcio questa decisione e' inattesa, ma e' la sua decisione, una decisione coraggiosa per amore della Fifa", ha dichiarato Mutko. Mosca aveva difeso Blatter, sostenendone la rielezione a un quinto mandato e opponendosi a un riesame dell'assegnazione alla Russia dei mondiali del 2018.     Per il ministro russo il passo indietro e' maturato "sotto le pressioni arrivate prima del congresso", chiara allusione alla retata di Zurigo dell'Fbi, "con simili pressioni e con un simile approccio, i cambiamenti non avrebbero portato a nulla". 


Pescante: “Grande dirigente ma molla tardi”
"E' stato un grande dirigente per il calcio, non dimentichiamo che ha portato il mondiale in Sudafrica realizzando il sogno di Mandela". Dall'Italia arriva anche una voce in difesa della figura di dirigente sportivo di Sepp Blatter: e' quella di Mario Pescante, che come l'ex colonnello svizzero e' membro del comitato olimpico internazionale. "Però - puntualizza Pescante - chiude male, avendo capito la portata della vicenda sotto la lente dell'Fbi doveva mollare prima di essere rieletto presidente Fifa". 


Van Praag: “Fifa nella giusta direzione con dimissioni Blatter”
"Volevo un cambiamento per la Fifa e questo può essere un grande passo nella giusta direzione". Così Michael Van Praag, presidente della Federcalcio olandese ed ex candidato, commenta su Twitter le dimissioni di Blatter dalla presidenza della Fifa.


Gattuso: “Ben gli sta ora sparisca”
"Ben gli sta, ora sparisca. Di lui non voglio proprio sentir parlare". L'ira di Gennaro Gattuso per l'offesa della mancata premiazione degli azzurri da parte di Sepp Blatter ai mondiali 2006 non è ancora finita. ''Altro su di lui non dico - aggiunge all'Ansa - non merita commenti''. 







 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato02.06.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]