In Cina shopping compulsivo

La Super League ha speso oltre 261 milioni nel mercato invernale

1456569741571_3183753.jpgShopping fino allo sfinimento.

La Cina è stata impegnata in una baldoria di acquisti dal giorno di Capodanno ad oggi, in quello che in Europa è considerato il mercato di 'riparazione', acquistando calciatori di nome in giro per il mondo a prezzi da capogiro, risultando il paese che ha più investito denaro in questo mercato.

Fino a questa settimana, la Super League cinese, il campionato professionistico del paese, ha speso più 261 milioni di euro, più di due volte quello che è accaduto la scorsa estate.

La 'pazzia' è partita con lo Shanghai SIPG che ha acquistato l'attaccante brasiliano Elkeson de Oliveira Cardoso per 18.5 milioni di euro dal Guangzhou Evergrande, campione in carica e vincitore della Champions League asiatica. Ma il colpo dello Shanghai SIPG non è durato a lungo.

Il record è stato distrutto più volte in un mese, l'ultima volta dallo Jiangsu Suning, che ha speso 50 milioni di euro per acquistare il centrocampista brasiliano Alex Teixeria dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Il 26enne si va ad unire agli altri colpi, l'ex centrocampista del Chelsea Ramires e l'attaccante brasiliano Jo. La rosa costruita dallo Jiangsu Suning la rende una delle squadre favorite per il campionato che inizierà nel mese di marzo. 

Ma anche l'Evergrande non ha badato a spese. Il club campione ha acquistato l'attaccante dell'Atletico Madrid, Jackson Martinez per 42 milioi di euro, con un contratto di quattro anni. Anche lo Shandong Luneng e il Beijing Guoan hanno cercato di rafforzarsi, acquistando rispettivamente il brasiliano Gil e il turco Burak Yilmaz. Lo Shanghai Greenland Shenhua, dopo gli insuccessi della scorsa stagione, ha cercato un rilancio con gli arrivi dell'attaccante nigeriano Obafemi Martins dai Seattle Sounders della Major League Soccer e del centrocampista colombiano, ex Inter, Freddy Guarin. 

L'inseguimento a stelle di prima grandezza si è esteso anche ai nuovi arrivati come l'Hebei Fortune che ha fatto il colpo con l'acquisto dal Psg dell'argentino Ezequiel Lavezzi, convincendo il giocatore con uno stipendio settimanale di 500.000 euro. A parte Lavezzi, il club ha anche acquistato diversi calciatori famosi da vari campionati europei, tra cui l'attaccante della Costa d'Avorio, ex Roma, Gervinho, per oltre 18 milioni di euro e il capitano del Camerun Stephane M'Bia, il centrocampista del Siviglia, Gael Kakuta e il difensore australiano Ersan Gulum.

Ad ogni modo i tanti soldi spesi non sembrano aver pagato, almeno per ora, visto che è stata deludente la serata di apertura della Champions League asiatica con il Guangzhou Evergrande, allenato da Luiz Felipe Scolari, e lo Shanghai SIPG che non sono riusciti a vincere le loro rispettive sfide.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.02.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]