Il Palermo pareggia con il Modena

Empoli e Avellino non ne approfittano, perde anche il Pescara. Colpaccio del Cesena a Varese

calcioFinisce 0-0 tra Palermo e Modena al Barbera. I rosanero vanno due volte vicino al gol nel primo tempo. Al 15' Hernandez gira subito in porta un pallone vagante in area, con Cionek che salva fortunosamente sulla linea. Nel finale è Ngoyi a colpire la traversa, in tuffo di testa, raccogliendo un cross di Daprelà. Nella ripresa ci riprova Hernandez ma la sua conclusione dalla distanza esce di poco. Al quarto d'ora Ujkani è bravo a respingere la conclusione di testa di Molina. L'ultima occasione è per Vasquez ma la palla finisce fuori.


In rimonta, il Novara ha battuto 2-1 l'Avellino. Gli azzurri hanno creato diverse occasioni da gol e solo l'imprecisione di Lazzari ha fatto si' che solo al quarto d'ora della ripresa il Novara riuscisse a pareggiare la rete messa a segno da Golubinov al 31' pt (complice una respinta difettosa del portiere di casa Kosicky). Nel secondo tempo, Rigoni e Sansovini hanno ribaltato il risultato. Decarli (Avellino) è stato espulso per un fallo su Manconi.


Inizia bene il 2014 del Lanciano. La formazione di Baroni incassa tre punti preziosi battendo di misura (1-0) il Brescia. Nei primi 45' si rendono più pericolosi i padroni di casa, in particolar modo con due occasioni in apertura e chiusura di tempo. Dopo due minuti Piccolo tenta il destro dalla distanza, Cragno si salva in angolo. Prima dell'intervallo, Lanciano ancora vicino al vantaggio con un gran sinistro di Buchel. Al 20' brivido per i rossoneri con un pasticcio della difesa che per poco non favorisce Scaglia. Nella ripresa il Brescia resta in dieci uomini per il rosso a Coletti, alla seconda ammonizione. Al 33' la gara si sblocca grazie a Piccolo, bravo a deviare al volo il cross di Mammarella. La prima rete stagionale dell'esterno permette al Lanciano di salire a 36 punti, mentre le Rondinelle di Bergodi restano ferme a quota 30.


La Reggina vince un preziosissimo scontro salvezza con il Bari e torna in corsa per la salvezza. Sconfitta pesante invece per i pugliesi, che vengono risucchiati sempre più nella zona retrocessione. La rete che risulta decisiva arriva esattamente dopo un giro di lancette: Maicon infatti raccoglie un cross dalla sinistra di Fischnaller e batte sul secondo palo il portiere. I padroni di casa non riescono a reagire così alla mezzora è nuovamente Fishnaller a far paura, con un tentativo bloccato in due tempi da Guarna. Al 35' la squadra di Alberti confeziona la prima palla gol con Galano, che solo davanti al portiere sbaglia. La reazione dei 'galletti' nella ripresa è veemente. Sciaudone si guadagna un rigore al 6', ma dal dischetto Pigliacelli ipnotizza Defendi parando la conclusione dagli 11 metri. I duello si rinnova al 17', ed ancora una volta è il portiere degli amaranto ad avere la meglio con una bella respinta. La Reggina si abbassa pericolosamente, il Bari cerca disperatamente il pareggio senza trovarlo.


Colpaccio esterno del Cesena che espugna per 3-1 il campo del Varese. Partenza sprint degli ospiti che si portano avanti già al 3' con D'Alessandro dopo una bella giocata con Marilungo. Al 19' arriva il raddoppio firmato da due passi dal nuovo arrivato Belingheri, appena giunto in Romagna dal Livorno. Al 33' i varesini accorciano le distanze con un calcio di rigore di Pavoletti ma al 30' della ripresa il Cesena chiude i conti con il gol di testa del giovane Gagliardini. Pochi istanti dopo i bianconeri falliscono anche un rigore con Succi che colpisce la traversa. Nel finale espulso il biancorosso Zecchin. Per effetto di questo risultato il Cesena è al quinto posto in classifica a 34 punti mentre il Varese resta fermo a quota 28.


Si chiude 2-1 la sfida Juve Stabia-Pescara. I padroni di casa, fanalino di coda della serie B, sfatano il tabù del ''Menti'' e con un finale travolgente conquistano meritatamente la prima vittoria casalinga del torneo. Il Pescara non riesce a difendere il gol del vantaggio realizzato in apertura di ripresa (49') grazie ad una sfortunata autorete di Ghiringhelli. La Juve Stabia realizza la rimonta negli ultimi minuti di gioco. Al 66' Di Carmine scheggia il palo con un colpo di testa e dopo pochi minuti un tiro di Caserta viene respinto in tuffo da Berardi. Poi lo show finale gialloblù: all'83' Lanzaro pareggia a conclusione di una mischia in area e al 91' Di Carmine realizza il gol della vittoria trasformando un calcio di rigore concesso per fallo in area di Cosic con successiva espulsione di Zuparic.


L'Empoli non riesce ad approfittare del mezzo passo falso interno del Palermo. I toscani infatti si arrendono sul campo di un coriaceo Latina, vittorioso 2-1 in rimonta, e restano al secondo posto in classifica a quota 39. I laziali, alla seconda vittoria di fila, salgono invece in piena zona playoff con 33. L'Empoli sblocca la gara al 30' della ripresa con il solito Tavano ma il Latina regasice prontamente e quattro minuti dopo trova il pareggio con un colpo di testa di Jefferson. Nei minuti di recupero, precisamente al 48', poi i padroni di casa trovano la rete da tre punti con un altro colpo di testa questa volta ad opera di Ristovski su preciso cross di Alhassan.


Il Cittadella inizia male il girone di ritorno della serie B perdendo in casa 1-2 con lo Spezia, che al Tombolato ribalta nel secondo il risultato, pur in inferiorita' numerica. La prima frazione di gioco era finita con i padovani avanti 1-0, grazie alla rete di Busellato con un tiro dalla lunga distanza. Lo Spezia si è trovato poi in inferiorità numerica dal 42', per l'espulsione di Lisuzzo, autore di un grave fallo su Donnarumma. Ma non ha rinunciato ad attraccare, e al 20' della ripresa ha trovato il pareggio con un gran destro di Ferrari. Il sorpasso ligure è arrivato a pochi minuti dalla fine del tempo regolamentare, quando all'87' Ceccarelli ha inquadrato la porta sugli sviluppi di un calcio d'angolo.


Buona la prima per Attilio Tesser. La Ternana espugna infati il campo del Carpi, che deve rimandare almeno momentaneamente i propri sogni di playoff, nell'incontro valido per la 22/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. Dopo tre vittorie consecutive infatti inizia male quindi il 2014 degli emiliani, che pure si erano portati in vantaggio al 20' con Memushaj, il cui sinistro al volo dal limite dell'area aveva trafitto l'incolpevole Brignoli. Immediata la risposta degli umbri, che ottengono il pari sei minuti dopo con Antenucci, che segna dal dischetto dopo il fallo di mano in area di Romagnoli. I padroni di casa non accusano il colpo e al 35' vanno vicinissimi al 2-1: Concas obbliga Brignoli a un difficile intervento, sulla respinta si avventa Sgrigna che a porta vuota centra in pieno la traversa. Le gara è equilibrata con emozioni da una parte e dall'altra: Antenucci al 37' mette una palla nel cuore dell'area piccola senza che nessun compagno riesca ad approfittarne, mentre due minuti dopo è Mbakogu a sprecare tutto per il Carpi calciando alto davanti al portiere. La ripresa è più confusionaria del primo tempo. A risolvere la gara è quindi una rete su palla inattiva: Rispoli di testa sul corner di Zito trafigge Colombi. Vecchi si gioca la carta Ardemagni, appena sbarcato a Carpi, che subito si rende pericoloso con un colpo di testa, ma l'occasione più pericolosa la crea Gagliolo, che manca di poco lo specchio della porta al 35'. I neroverdi nel finale stringono i denti e riescono a strappare tre punti importanti.








  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.01.2014
  • voto
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]