Fiorentina-Atalanta 3-0

I viola soli in vetta alla classifica

1443992007764_491318454.jpgFirenze, 4 ott.- Fiorentina in testa tutta sola prima della sosta per gli impegni della Nazionale. E' il responso della settima giornata di andata di campionato: approfittando del pari dell'Inter con la Sampdoria, i viola fanno il loro dovere al 'Franchi' battendo 3-0 l'Atalanta con le reti nel primo tempo di Ilicic (rigore) e Borja Valero e nel finale della ripresa di Verdu'. Un risultato, ottenuto con una superiorità numerica per l'espulsione di Paletta duranta quasi l'intero match, che fa volare i toscani a quota 18, leader di un campionato mai così aperto e con legittime pretendenti. Senza gli indisponibili Bakic e Pasqual, Sousa infila Bernardeschi alle spalle dell'unica punta, Kalinic, affidando le chiavi del centrocampo a Borja Valero (Rossi e Babacar finiscono tra le riserve). Privo degli infortunati Estigarribia, Pinilla e Brivio, Reja risponde si affida al tridente formato da Moralaez, Denis e Gomez.
 
La gara però prende una svolta decisiva dopo soli 5': Paletta stende in area Blaszczykowski, Massa espelle il difensore ospite e indica il dischetto. Ilicic non si fa pregare ed i viola sono già in vantaggio e con l'uomo in più. I toscani, all'11', hanno già la chance per raddoppiare: Borja Valero coglie il palo e Badelj non centra il bersaglio d'un soffio. Bernardeschi subisce qualche ramanzina da Sousa ma sa anche rendersi minaccioso, l'Atalanta subisce senza deprimersi, visto che al 26' sfiora addirittura il pareggio: Denis imbecca Moralez che, tutto solo, spara sulla sagoma di Tatarusanu. Borja Valero pare addiriturra non farcela ma il play spagnolo stringe i denti e, al 34', firma addirittura il 2-0, sfruttando a dovere un'invenzione di Bernardeschi. La Fiorentina ha decisamente in pugno il match e, al 44', reclama anche per un contatto in area tra Toloi e Kalinic, giudicato lecito dall'arbitro.
 
In avvio di ripresa, subito D'Alessandro per Denis ma il match fatica a riservare ulteriori emozioni, con la Fiorentina che preferisce gestire piuttosto che affondare e l'Atalanta che in dieci ha difficoltà nel trovare spazi. Al 19' Sportiello devia in corner una botta di Alonso, Vecino, entrato per Bernardeschi, calcia senza troppa convizione tra i guanti di Sportiello al 26'. Ultimo spunto per i taccuini, l'inzuccata di Kalinic, su cross di Borja Valero, che non va a segno. La gara termina in pratica qui, con la Fiorentina che si gode i cori e gli applausi del suo pubblica, certa di poter dire la sua per tutto l'arco di questo campionato. E con Verdu' che proprio allo scadere si esibisce con una volee, su splendida giocata di Kalinic, che vale il tris, la quinta affermazione consecutiva ed un sogno che si chiama scudetto. 
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato04.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]