Finisce senza reti tra City e Real

Il Manchester tiene a bada gli uomini di Zidane senza Ronaldo

1461704487821_Man City Real 6.jpgManchester City e Real Madrid hanno pareggiato 0-0 nell'andata delle semifinali di Champions League. La partita di ritorno è in programma mercoledì 4 maggio.

All'Etihad Stadium prevalgono le difese e la tattica. Manchester City e Real Madrid chiudono sullo 0-0 il primo round della semifinale di Champions League. Privi della stella Ronaldo, i Blancos si fanno preferire nella ripresa ma non riescono a scardinare la difesa inglese, tenuta a galla nel secondo tempo da Hart. Rimpianti per la traversa di Jesé. La squadra di Pellegrini non crea veri pericoli alla porta spagnola e ottiene un prezioso pari in vista del ritorno del Bernabeu.

Nel Real la novità dell'ultima ora è l'assenza di Ronaldo. Il portoghese non recupera dal problema alla coscia destra e non siede nemmeno in panchina. E' Lucas Vazquez ad affiancare Bale e Benzema nel tridente di Zidane. Nelle file del City, alla prima semifinale di Champions della loro storia, manca Touré: per la sfida alla sua ex squadra Pellegrini recupera in difesa Kompany e conferma a centrocampo la coppia Fernando-Fernandinho. Unica punta, Aguero.

Prima parte dominata dalla tattica e dalla volontà delle due squadre di non scoprirsi troppo. Gradualmente i padroni di casa alzano il baricentro, il Real ci prova dalla distanza con una conclusione docile di Bale: smorza la deviazione di Fernando, nessun problema per Hart. Prima dell'intervallo cambio forzato per Pellegrini: David Silva alza bandiera bianca per noie muscolari, dentro Iheanacho. C'è ancora tempo per un tentativo di Benzema che prova di destro in girata: la palla è abbondantemente alta sulla traversa. Si chiude un primo tempo senza troppe emozioni.

In apertura di ripresa, City subito pericoloso con una conclusione di Aguero. Poi è Ramos a sprecare una grossa occasione: il suo colpo di testa, tutto solo in area e da posizione favorevolissima, sugli sviluppi del corner di Kroos è debole. Proprio il tedesco scarica il destro da fuori area, Hart guarda la palla spegnersi sul fondo. Niente avrebbe potuto, invece, il portiere inglese sull'incornata di Jesé sul cross di Carvajal: a salvare la porta inglese è la parte superiore della traversa. Real decisamente più propositivo in questa fase: azione personale di Bale che salta Kompany, il sinistro del gallese non inquadra lo specchio. Poi c'è lavoro per Hart, attento a respingere con il piede l'incornata da pochi passi di Casemiro.

Il portiere dei Citizens è poi semplicemente strepitoso nell'opporsi al sinistro ravvicinato di Pepe smarcato da un colpo di testa di Bale dopo il corner di Kroos. Il City sembra volersi accontentare del pari ma in pieno recupero, è Navas a scaldarsi i guantoni deviando sopra la traversa la conclusione di De Bruyne. 0-0, tutto rinviato al Bernabeu.

"Non sono contento del risultato ma se non riesci a vincere il pareggio è il miglior risultato". E' il commento di Manuel Pellegrini, allenatore del Manchester City, dopo il pareggio a reti inviolate contro il Real Madrid nella semifinale di andata di Champions. "Volevamo segnare ma non ci siamo riusciti, anche perché abbiamo perso David Silva per infortunio, un giocatore per noi molto importante", ha spiegato il tecnico cileno. "La gara di Aguero? Tutta la squadra doveva attaccare meglio non solo lui. Difensivamente abbiamo fatto bene ma dovevamo creare di più davanti". Il Real si è presentato senza l'infortunato Ronaldo: "La presenza o meno di Ronaldo non avrebbe fatto comunque la differenza perché il Real ha comunque una rosa piena di campioni", ha aggiunto Pellegrini.

Ronaldo "non poteva giocare, ha risentito qualcosa nell'allenamento di ieri ed è andata così. Speriamo che recuperi per il ritorno ma sono ottimista". Così Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid, al termine della partita chiarisce sulle condizioni del portoghese. "Ovviamente la sua assenza ha influito, io lo vorrei sempre in campo ma chi l'ha sostituito ha fatto benissimo", ha spiegato il tecnico francese. "Il Real si è difeso all'italiana? Quando non hai la palla devi difenderti e quando ce l'hai devi giocare, soprattutto quando disputi una semifinale di Champions", ha aggiunto prima di dedicare un pensiero al quinto scudetto della Juventus: "Sono contento, la porto sempre nel cuore, sempre forza Juve. Morata tornerà al Real Madrid? Non lo so, vedremo", ha concluso Zidane.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato26.04.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]