De Santis condannato a 26 anni

L'ex ultrà romanista riconosciuto colpevole per la morte di Ciro Esposito

1464160615791_48846562.jpgDaniele De Santis, l'ultrà romanista accusato della morte di Ciro Esposito avvenuta nel 2014 a Roma è stato condannato dalla Terza Corte d'assise di Roma a 26 anni per la morte del giovane tifoso del Napoli ferito gravemente il 3 maggio di due anni fa, poco prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli e morì dopo un'agonia durata 53 giorni.

"La pena inflitta è congrua e giusta, per De Santis non provo odio perchè l'ho perdonato". Così la madre di Ciro Esposito, Antonella Leardi, presente in aula dopo la lettura della sentenza.  

"Quel giorno Daniele De Santis fu vittima di un linciaggio a cui tentò di sottrarsi: oggi mi aspettavo un proscioglimento per legittima difesa". E' quanto afferma l'avvocato Tommaso Politi, legale dell'ex ultrà romanista, commentando la sentenza.

"Non mi aspettavo questa decisione - prosegue il penalista - perché le nostre argomentazioni erano solide. Argomentazioni suffragate anche da una serie di testimonianze".

I giudici della Terza Corte d'assise di Roma, nell'ambito del processo per la morte di Ciro Esposito, hanno condannato anche ad 8 mesi di reclusione Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito che erano accusati di rissa.

I giudici, per quanto riguarda invece la posizione di Daniele De Santis, hanno disposto una provvisionale in favore dei familiari di Esposito di 140 mila euro.

Daniele De Santis dovrà inoltre risarcire anche il Comune di Napoli. Nel dispositivo i giudici scrivono che l'imputato è condannato "al risarcimento dei danni da liquidarsi in separata sede nei confronti del Comune di Napoli nonché alle spese di costituzione e difesa che liquida in euro 6.300". Nei confronti di 'Gastone' la procura di Roma contestava i reati di omicidio, rissa, lesioni, porto e detenzione di arma da fuoco e possesso di materiale esplodente. De Santis è stato condannato, inoltre, "al pagamento delle spese processuali e di custodia cautelare" e per lui è stata disposta" l'interdizione "in perpetuo dai pubblici uffici e legalmente durante la pena".

I giudici hanno disposto "il pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva in favore di Antonella Leardi e Giovanni Esposito per una ammontare di 50 mila euro ciascuno e in favore di Michele e Pasquale Esposito, ammontante a 20mila euro ciascuno".

 "La condanna a 26 anni è una condanna con una pena molto alta e nessuno si sogni di non renderla certa". Così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in merito alla condanna di Daniele de Santis. "La condanna è stata severa, la pena deve essere per intero scontata quando sarà il momento", ha aggiunto Alfano a Napoli. 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.05.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]