Lo sloveno Ceferin nuovo presidente dell'Uefa

Battuto l'olandese Van Praag. Evelina Christillin entra nel board

1473844646783_GettyImages-600043654.jpgAleksander Ceferin e' il nuovo presidente della Uefa.

Il dirigente sloveno, 49 anni il prossimo 13 ottobre, e' stato eletto nel corso del Congresso Uefa di Atene con 42 voti su 55.

Battuta la concorrenza dell'olandese Michael Van Praag, che ha ottenuto invece 13 preferenze. Ceferin, sostenuto anche dalla Figc, succede a Michel Platini, confermato per la terza volta alla guida del calcio europeo nel marzo 2015 e costretto alle dimissioni nel maggio scorso, dopo che anche il Tas ha confermato la sua squalifica (inizialmente di otto anni e poi ridotta prima a sei e quindi a quattro anni) per la storia dei due milioni di franchi svizzeri ricevuti dall'allora presidente Fifa Blatter nel 2011 ma per una consulenza svolta fra il '98 e il 2002.

"Grazie per il vostro fantastico supporto, essere stato scelto come nuovo presidente Uefa è un grande onore ma al tempo stesso una grande responsabilità". Sono le prime parole dello sloveno Aleksander Ceferin dopo essere stato scelto come il successore di Michel Platini dal Congresso Uefa riunito ad Atene.  Ceferin, avvocato 48enne, porterà a termine il mandato di Platini ches cadrà fra circa due anni e mezzo.

"Un giorno sono il burattino di Infantino, il giorno dopo il burattino di Platini e il terzo giorno il burattino russo. E' chiaro che la gente ha un problema e non riesce a capire che sono indipendente". Ceferin ha replicato così a chi sostiene che dietro la sua elezione alla presidenza della Uefa ci siano i poteri forti del calcio e non solo.

In particolare, Ceferin definisce "un'invenzione della stampa" le voci secondo cui sarebbe stato in primis il presidente della Fifa, Gianni Infantino, a sponsorizzare la sua elezione. "Se volete chiedermi se mi ha appoggiato, posso rispondervi che lo spero. Ma non so nulla di più. Se l'ex segretario generale della Uefa crede che io possa essere la persona giusta per questo incarico, forse vuol dire che conosce l'organizzazione. Ma non c'è stato nessun appoggio ufficiale da parte di Infantino".

Il Congresso di Atene ha segnato anche il ritorno dell'Italia nel board del calcio mondiale: la manager torinese Evelina Christillin e' stata eletta per acclamazione come membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa. 

"Ringrazio la Figc per aver avuto l'idea di candidarmi e per la forza con cui ha sostenuto la mia candidatura, sono emozionata e onorata di rappresentare la Uefa all'interno del massimo organismo calcistico internazionale. Da oggi mi metto a disposizione di tutte le Federazioni e sono felice di essere al servizio del mondo del calcio per la sua crescita ed il suo sviluppo". Sono le prime parole di Evelina Christillin dopo la sua elezione nel Consiglio Fifa avvenuta oggi nel corso del Congresso Straordinario della Uefa ad Atene. La manager torinese è la prima donna europea a entrare nel governo mondiale del calcio.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]