Pallone d'Oro: cinquina Messi

Luis Enrique miglior tecnico, Pogba nella Top 11, Lira batte Florenzi

1452538915856_504548824.jpgL'argentino Lionel Messi ha vinto per la quinta volta il pallone d'oro. Il prestigioso riconoscimento promosso dal magazine France Football gli è stato consegnato questa sera nel corso del Gala della Fifa a Zurigo. Stagione da incorniciare per l'asso del Barcellona con la vittoria della Liga, della Coppa del Re e della Champions League oltre a Supercoppa Europea e Mondiale per club. Battuti il compagno di squadra Neymar e l'attaccante del Real Madrid Cristiano Ronaldo. 

Pallone d'oro al femminile la statunitense Carli Lloyd che ai Mondiali del 2015 in Canada durante la finale del mondiale contro il Giappone ha segnato una tripletta nei primi 16 minuti permettendo agli Stati Uniti di laurearsi per la terza volta campioni del mondo. Superate la giapponese Aya Miyama, e latedesca Celia Sasic.

Miglior allenatore al mondo il tecnico del Barcellona Luis Enrique che non ha potuto ritirare il premio lasciando l'onore a Robert Fernandez, responsabile dell'area tecnica del Barcellona. Luis Enrique è reduce da un anno trionfale alla guida dei blaugrana, con cui ha conquistato 5 trofei su 6: Liga, Champions, Coppa del Re, Supercoppa Europea e Mondiale per club. Gli è sfuggita solo la Supercoppa spagnola. Luis Enrique è stato preferito all'allenatore della nazionale argentina Jorge Sampaoli ed al tecnico del Bayern Monaco Pep Guardiola. Miglior allenatrice al mondo la statunitense Jill Ellis che ha vinto il mondiale 2015 in Canada.

Il brasiliano Wendell Lira si è aggiudicato il Fifa Puskas Award, il gol più bello dell'anno, votato da 1,6 milioni di appassionati. Una rovesciata messa a segno nella serie D brasiliana in Goianesia-Atletico Goianiense. "Un mix tra una rovesciata e un colpo di kung fu" lo definisce l`attaccante classe `89 che ha battuto Messi e Alessandro Florenzi per la rete segnata da 50 metri in Champions League in Roma-Barcellona dello scorso 16 settembre. "Davide ha battuto Golia" ha commentato sul palco. Real Madrid, Barcellona e Brasile dominano il "Fifa/FifPro World XI". Le due squadre inseriscono quattro giocatori a testa (Sergio Ramos, Marcelo, Modric e Ronaldo per il Real, Dani Alves, Iniesta, Neymar e Messi per il Barça) mentre la nazione più rappresentata è il Brasile con 4 elementi (Thiago Silva, Marcelo, Dani Alves e Neymar).  

Questo il miglior unidici del 2015: Manuel Neuer (Germania, Bayern Monaco); Thiago Silva (Brasile, Paris Saint Germain), Marcelo (Brasile, Real Madrid), Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid), Dani Alves (Brasile, Barcellona); Andres Iniesta (Spagna, Barcellona), Luka Modric (Croazia, Real Madrid), Paul Pogba (Francia, Juventus); Neymar (Brasile, Barcellona), Lionel Messi (Argentina, Barcellona), Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid). Il FIFA Fair Play Award è stato assegnato alle organizzazioni che supportano i rifugiati.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato11.01.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]