Varie

La prima Domenica Sportiva

L'11 ottobre del 1953 nasceva La DS

La Domenica Sportiva nasce in forma sperimentale l'11 ottobre del 1953. Le tecnologie televisive ancora in fase di sviluppo non permettevano la registrazione di tutte le trasmissioni che andavano in onda rigorosamente in diretta. Per questo motivo della prima puntata sono arrivati a noi solo i tre servizi filmati in pellicola anche questi senza audio perché venivano commentati durante la trasmissione. Quella che vi offriamo è una visione esclusiva che abbiamo impreziosito con le canzoni del Quartetto Cetra e la scaletta originale recuperata dai nostri archivi.


Inter - Fiorentina. A San Siro i nerazzurri nella quinta giornata del campionato 1953/54 battono la Fiorentina 2-1 grazie a una doppietta dello svedese Lennart Skoglund, detto anche Nacka, al 26° e all'88°. È l'anno del settimo scudetto per il club milanese, conteso fino alle ultime giornate con la Juventus che concluse la stagione con un solo punto di distacco dai Campioni d'Italia. (Che Centrattacco! - 1952).

Atletica Leggera. Giuseppe Dordoni, detto Pino, è il protagonista della 50km di Abbiategrasso, gara valida per il Campionato Italiano di Marcia su strada. Molti i sostenitori che si precipitarono a vedere il corridore piacentino, già noto grazie all'oro conquistato l'anno prima nelle Olimpiadi di Helsinki Finlandia, tagliare per primo il traguardo. Giuseppe Dordoni la sera stessa sarà uno dei celebri ospiti della prima puntata de La Domenica Sportiva. (Un bacio a mezzanotte - 1952).

Tre Valli Varesine. È l'ultimo appuntamento valido per il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada. La canzone del Quartetto Cetra che abbiamo scelto è dedicata a Fausto Coppi e Gino Bartali ( Gino e Fausto - 1953) però quell'anno fu Nino Defilippis ad imporsi. Bartali vinse l'edizione del 1938 mentre Coppi vinse nel '41 '48 e nel 1955, l'unica edizione trasformata in gara a cronometro su 100km. Fiorenzo Magni, inquadrato alla fine del filmato, festeggia il primo posto nel campionato che vincerà anche l'anno successivo.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Varie