Euro 2012

Rai Sport

La torcia entra a Londra, questa sera la cerimonia di apertura

Il segretario olimpico Jeremy Hunt: "Grande occasione per cambiare la percezione delle cose"

La torcia paralimpica si sta dirigendo verso Londra, l'ultimo tratto del viaggio della torcia paralimpica è da Stoke Mandeville, nel sud dell'Inghilterra, fino alle vie della capitale, dove stasera si terrà la cerimonia d'apertura dei Giochi Paralimpici di Londra cui prenderanno parte un centinaio bambini e più di 3.000 volontari.  

Il segretario olimpico Jeremy Hunt ha detto che per molti inglesi "è la prima volta che c'è la possibilità di assistere ai giochi Paraolimpici: è una grande occasione per cambiare la percezione delle cose e sarà qualcosa di cui essere orgogliosi". Gli organizzatori sperano che saranno i giochi Paralimpici di maggior successo della storia.

Più che di torcia paralimpica, si dovrebbe parlare di torce al plurale, dal momento che ce ne sono quattro, con lo scopo di rappresentare le nazioni che compongono il Regno Unito e cioè Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Sebastian Coe, presidente del Comitato organizzatore delle olimpiadi di Londra e delle paralimpiadi, ha detto che molti degli atleti paralimpici sono diventati nomi familiari in tutto il mondo. Alle paralimpiadi parteciperanno quasi 4.300 atleti disabili provenienti da 166 Paesi diversi.


mercoledì, 29 agosto 2012, ore 14.24