Parte il Giro d’Italia

198 corridori, 22 squadre, 21 tappe. Questi sono i numeri del
[an error occurred while processing this directive]
Le notizie

Parte il Giro d’Italia

198 corridori, 22 squadre, 21 tappe. Questi sono i numeri del

    198 corridori, 22 squadre, 21 tappe. Questi sono i numeri del 91° Giro d’Italia, che prenderà il via questo pomeriggio da Palermo, per concludersi il 1° giugno a Milano. Erano ben 22 anni che la carovana rosa non partiva dal capoluogo siciliano. Allora vinse lo svizzero Urs Freuler.   

    Oggi i ciclisti affronteranno una cronometro a squadre di 23 kilometri e 600 metri. Partenza dalla straordinaria Piazza Castelnuovo, meglio nota come Piazza Politeama per via dell’omonimo teatro. Arrivo nell’altrettanto affascinante Piazza Verdi che ospita il bellissimo Teatro Massimo.  

    Una prova molto veloce. Ma le insidie sono dietro l’angolo… C’è infatti un concreto rischio pioggia che quindi renderebbe molto scivoloso il fondo stradale, in particolare nell’attraversamento dell’abitato di Mondello che presenta una serie ravvicinata di curve.

    Le squadre favorite sono l’Astana di Contador, vincitore del Tour de France, e la Slipstream Chipotle di Millar. Per vedere protagonista il trionfatore del Giro d’Italia dello scorso anno, Danilo Di Luca bisognerà attendere…

    Vota i sondaggi
    Palinsesto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847