Il mondo intorno a Miguel

Le iniziative muovono la città sulle tracce dello sport e della memoria
[an error occurred while processing this directive]
Atletica
21-01-2010

Il mondo intorno a Miguel

Le iniziative muovono la città sulle tracce dello sport e della memoria

    Attorno alla corsa, come da tradizione, si muovono molteplici iniziative legate al ricordo della tragedia dei trentamila desaparecidos dell'ultima dittatura argentina del 1976-83 e al sostegno di altre organizzazioni impegnate nel mondo della beneficenza.

    Presso lo Iusm
    del Foro Italico, invece, si terrà la seconda edizione del festival di letteratura sportiva "Lo sport è un romanzo". All'Università del Foro Italico appuntamento venerdì 22 alle ore 19 e sabato 23 alle 9.30. Giovedì 21 gennaio alle ore 18 al centro sportivo Giulio Inesti appuntamento con "Sportango", con lezioni, improvvisazioni, musica e sorprese a base di tango.

    Alla Corsa di Miguel
    inoltre l'onore di inaugurare il percorso fatto di eventi e manifestazioni culturali che Roma ospiterà per ricordare i 200 anni dell'Argentina.

    Mercoledì 20 gennaio
    , organizzato alla Casa d'Argentina di via Veneto 7, è stato presentato il libro di Alice Andreoli, "Identità alla prova", con l'accompagnamento musicale del chitarrista Renato Bonanni e la lettura di alcune pagine affidata all'attrice Laura Sales.

    Pubblicato da Sironi, "Identità alla prova", il libro parte dalla tesi secondo la quale tra in trentamila desaparecidos ci fossero 500 donne incinte, e quindi esisterebbero altrettante persone alle quali è stata rubata l'identità.

    Grazie alle analisi del Dna alle quali sono stati sottoposto casi "sospetti", sono 99 fino ad oggi le persone alle quali è stata restituita la reale identità, e con essa l'eredità di quella immensa tragedia.

    Le Feste in Corsa/Aspettando Miguel
    rappresentano poi la grande novità del 2010: nove raduni in altrettanti parchi romani. Ci sarà spazio poi anche per musica, "assaggi" di altri sport, attività a cura delle singole scuole.

    L'azienda TDS,
    che cura i cronometraggi e servizi informatici della Corsa, finanzierà un progetto per l'adozione dei bambini di strada in Brasile. A febbraio la corsa avrà un'appendice con il "Mille di Miguel", la maxi-staffetta riservata alle scuole di Roma e provincia.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847