Il Papa riceve i campioni di Roma 2009

Udienza a Castel Gandolfo. Intanto in vasca Colbertaldo e Pizzetti (1500 sl) e Filippi (800 sl)approdano in finale
[an error occurred while processing this directive]
Mondiali Nuoto
01-08-2009

Il Papa riceve i campioni di Roma 2009

Udienza a Castel Gandolfo. Intanto in vasca Colbertaldo e Pizzetti (1500 sl) e Filippi (800 sl)approdano in finale

Il Papa benedice i Mondiali di nuoto auspicando che i campioni in vasca 'possano nuotare verso impareggiabili ideali'. Nella penultima giornata dei Giochi dell'acqua romani un pezzo del villaggio del nuoto si trasferisce a Castel Gandolfo per essere ricevuto dal Santo Padre.

Il ringraziamento per 'offrire al mondo uno spettacolo di disciplina e umanità' da parte del Pontefice arriva come il sigillo di un riconoscimento per tutto quello che è stato fatto ed è stato offerto. Sullo sfondo Roma le cui cartoline dall'alto sono state offerte dai nostri elicotteri in volo che hanno aperto e chiuso con immagini suggestive l'inizio e la fine delle lunghe dirette.

A offrire un omaggio al Pontefice Fedrica Pellegrini che ha regalato la divisa della nazionale italiana e il recordman tedesco Paul Biedermann che ha consegnato nelle mani di Benedetto XVI una maglietta con tutte le firme dei nuotatori della nazionale tedesca. I due nuotatori sono stati scelti in rappresentanza degli oltre 4000 atleti, tecnici e dirigenti di 180 paesi, 2500 volontari e 1500 operatori della comunicazione che hanno preso parte alla 13esima edizione dei Mondiali.

In vasca come di consueto le batterie di qualificazione. Buone notizie nei 1500 sl dove sia Colbertaldo che Pizzetti si sono qualificati per la finale. Oggi è anche il giorno di Alessia Filippi negli 800 sl.

Brutte notizie invece nella staffetta 4x100 donne. Il nostro quartetto composto da Gemo, Boggiatto, Bianchi e Letrari è stato squalificato per aver anticipato la partenza sull'ultimo scambio.

E poi nei 50 rana dentro la Panara fuori la Carraro per le semifinali, mentre di Tora accede alla semifinale 50 dorso. Sulla stessa distanza ma nello stile libero fuori la Tecchio e la Chiuso.

Infine la Torres dopo la prova deludente di ieri nei 50 farfalla cambia costume e indossa un Jacked il cui marchio per ragioni di sponsor ha dovuto oscurare (lei ha un contratto con la Speedo). Il 'pit stop costume' le è valso l'accesso in semifinale nei 50 stile.

I Risultati
I video dei Mondiali di Nuoto

Rai.it

Siti Rai online: 847