Cagnotto va. Adelizzi quarta nel sincro

E' il giorno del sincro tecnico singolo non prendiamo medaglie ma è il miglior piazzamento di sempre
[an error occurred while processing this directive]
Mondiali Nuoto
20-07-2009

Cagnotto va. Adelizzi quarta nel sincro

E' il giorno del sincro tecnico singolo non prendiamo medaglie ma è il miglior piazzamento di sempre

La Cagnotto va ed entra in finale anche se ci ha fatto un pò soffrire con un errore nel triplo e mezzo avanti. Chiude a 334,65. Spettacolare il suo doppio e mezzo rovesciato. Quarto posto che oggi va bene ma domani no.

Continuerà a essere il mondiale del quarto posto per noi? Ci auguriamo di no anche se fino a oggi la medaglia di legno è stata assegnata sempre agli azzurri. Questa volta è toccato a Beatrice Adelizzi che nel tecnico solo di sincro si piazza dietro le medaglie, quelle vere. Questa medaglia è una medaglia di legno pregiato. Mai nella nostra storia del sincro siamo andati così vicini al gotha delle campionesse governato dalla Russia che ha conquistato con la Ishienko l'oro (meritatissmo).

L'impresa e' riuscita alla 21enne di Monza, che nella finale ha totalizzato 94.667 punti stabilendo il suo record personale. Il precedente era quello di ieri nei preliminari con 93.500. "Sono molto soddisfatta. Sono partita con un po' di tensione, come sempre, e sono riuscita a correggere gli errori di ieri", dice l'azzurra.

Si sorride nel sincro perchè come ha riferito il tecnico della nazionale Laura de Renzis è il miglior risultato della nostra storia. Il miglior precedente piazzamento risale al 1998, Perth. Giovanna Burlando con i denti strappò il quinto posto.

Sul fronte tuffi ancora una giornata nera, buia e non basta il sole romano di luglio a scaldare gli animi dei nostri tuffatori. Dalla piattaforma 10 metri maschile salutano la qualificazione la coppia Francesco dell'Uomo e Maicol Verzotto caduti nel fondo di una classifica (19° e 26°).

Poi arriva il turno di Cagnotto e di Dellapè. Di Tania abbiamo detto. Su Dellapè nulla da fare. E' entrata rigida in pedana e troppo attenta a vedere dove doveva mettere i piedi fallisce. Troppo nervosismo.

Domani si apre con il litoriale di Ostia dove incontriamo queste medaglie: il fondo - 5km Donne e uomini, il nuoto sincronizzato - Duo tecnico Donne, i tuffi - Trampolino 3m - Donne, la piattaforma 10m - Uomini.

I risultati odierni


I Risultati
I video dei Mondiali di Nuoto

Rai.it

Siti Rai online: 847