Gli azzurri convincono, 2-1 al Messico

Esordio con vittoria per l'Italia di Prandelli: a segno Pirlo e Balotelli
[an error occurred while processing this directive]

Confederation Cup 2013

Gli azzurri convincono, 2-1 al Messico

Esordio con vittoria per l'Italia di Prandelli: a segno Pirlo e Balotelli

RIO DE JANEIRO, 16 GIU - Esordio vincente per l'Italia nella Confederations Cup: gli azzurri di Cesare Prandelli hanno battuto 2-1 il Messico. Vantaggio azzurro al 27' del primo tempo con Pirlo che con una punizione magistrale va a segno e festeggia la presenza numero 100 in azzurro. Pareggio del Messico su rigore al 34' di Hernandez. Di Balotelli, al 33' della ripresa il gol della vittoria. 'Supermario' ha rimediato una inutile ammonizione per essersi tolto la maglia dopo il gol.


I più attesi erano loro e sono proprio Pirlo e Balotelli a regalare agli azzurri una bella vittoria nel debutto in Confederations Cup. L'Italia batte 2-1 il Messico al Maracanã, al termine di una partita ben giocata, ma portata a casa soltanto al 78' con il gol di forza di "SuperMario".


Successo di misura, ma meritato, perché la squadra di Prandelli ha condotto il gioco per 90 minuti, ha sbloccato il risultato con una magia di Pirlo e ha subìto il pari su un errore di Barzagli dal quale è nato il rigore trasformato da Hernandez. Promossi, comunque, gli azzurri che scendono in campo con Balotelli, recuperato, terminale offensivo del 4-3-2-1 disegnato dal ct con Giaccherini e Marchisio alle sue spalle. A centrocampo Pirlo (100ª in azzurro) con Montolivo e De Rossi interni.


Messico con il 4-2-3-1, Giovani Dos Santos si piazza alle spalle di Hernandez e sono loro i due giocatori da tenere maggiormente d'occhio. Buon avvio degli azzurri, la difesa messicana sbanda paurosamente. Al 5' capitan Rodriguez regala palla a Balotelli che sbaglia il pallonetto, poi è Montolivo a offrire un buon pallone a "SuperMario", ma Corona è bravo a respingere in tuffo il suo sinistro.


Dopo un tentativo di Giaccherini, il 9 azzurro ci riprova ma è ancora il portiere ad avere la meglio. Siamo appena al 9', Italia padrona del campo, ma al primo affondo Guardado colpisce la parte superiore della traversa. Sono comunque i vice-campioni d'Europa a condurre il gioco, al 17' ignorato un rigore su Pirlo che, al 27', inventa una gran punizione che fa secco Corona: 1-0 per l'Italia che merita ampiamente il vantaggio.


Al 33', però, grave errore di Barzagli, ne approfitta Dos Santos che si guadagna il rigore che, al 34', Hernandez realizza per l'1-1. Gli azzurri non ci stanno, tornano a costruire ma si va all'intervallo sull'1-1. Nessun cambio nella ripresa, ritmi comprensibilmente più bassi e Italia pericolosa con Montolivo e ancora su una punizione di Pirlo.


Prandelli inserisce Cerci per uno spento Marchisio. Meno lucida ma sempre propositiva, la Nazionale continua a cercare il gol e lo trova al 33' con Balotelli che sulla palla di Giaccherini fa valere la sua forza e di destro sigla il gol del 2-1. Finisce così, ottimo inizio, al Maracanã l'Italia non aveva mai segnato, ne fa 2 e porta a casa i 3 punti grazie alle sue stelle: "mago" Pirlo e "SuperMario".

domenica, 16 giugno 2013, ore 23.04

Rai.it

Siti Rai online: 847