Rai Paralimpiadi Rio 2016

Legnante: "Squadra giovane e ricca di talenti"

L'olimpionica del peso: "Ho vinto grazie a tenacia e coraggio"

1474361823714_GettyImages-600043654.jpg"Un oro che mi aspettavo? No, è un oro che mi sarebbe piaciuto confermare e che per fortuna, con la mia tenacia e il mio coraggio, sono riuscita a conquistare. La nostra è una squadra giovane, ma ricca di talenti: sono stata molto felice di essere il capitano della squadra di atletica".

Così, all'aeroporto di Fiumicino, Assunta  Legnante, l'atleta napoletana che a Rio ha vinto la gara del lancio del peso con la misura di 15,74 m, bissando il titolo di Londra 2012. Insieme con lei, allo scalo romano è sbarcata gran parte della spedizione azzurra (64 atleti) reduce dalle Paralimpiadi.
   
"Con le nostre sei medaglie abbiamo confermato quelle di Londra - prosegue sorridendo la Legnante - Naturalmente, insieme a tutta la delegazione abbiamo fatto sì che questo bottino salisse a 39 medaglie. Adesso ci riposiamo un po' e poi, passo dopo passo, l'anno prossimo si andrà verso i Mondiali di Londra, con un occhio a Tokyo 2020".

Vicino a lei Monica Contrafatto, bronzo nei 100 metri categoria T42. "Finalmente si è realizzato il mio sogno, siamo una squadra fortissima - dice la giovane bersagliera che nel 2012 fu vittima di un attentato in Afghanistan ed oggi è membro del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa - Spero che tanta gente ci abbia guardato e che le persone con disabilità capiscano che la vita non finisce, ma ce la creiamo noi. Dedico questa mia medaglia alla famiglia, all'Esercito, ai miei allenatori e a tutte le persone che mi hanno seguito".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
Altre notizie
    [an error occurred while processing this directive]