Roma ko a Plzen ma passa agli ottavi

Sconfitta 2-1 dal Viktoria, espulso Pellegrini al 92'

1544644053411_GettyImages-1072216924 1.jpgLa Roma finisce al tappeto sul campo   del Viktoria Plzen e prosegue la sua stagione tra poche luci e troppe   ombre. Con la qualificazione agli ottavi di Champions già in   cassaforte, il match della Doosan Arena rappresentava soprattutto   un'occasione di riscatto per i giallorossi dopo lo sciagurato pareggio  di Cagliari.        
E' finita invece con la festa dei cechi, che grazie alla vittoria per   2-1 potranno continuare il loro cammino in Europa League, e con la   Roma che esce dal campo a testa bassa. Dopo i primi 45 minuti con   poche emozioni la partita si accende nella ripresa e per i giallorossi  sono subito dolori.        
Le notizie negative che arrivano da Madrid, con il Real sotto contro   il Cska Mosca, non sono positive per i cechi che rischiano di veder   sfumare anche l'Europa League. La squadra di Vrba è quindi costretta   ad aumentare i giri e al 57' è pericolosa con un tiro col piattone   destro di Cermak alto di poco sulla traversa. Sul capovolgimento di   fronte la Roma reclama invano un rigore per un contatto in area tra   Schick e Hejda, ma al di là dello spunto in area del ceco i   giallorossi restano abulici.

Dopo un'ora di gioco Di Francesco pone fine alla prova   incolore di Pastore e getta nella mischia Zaniolo, ma nemmeno il baby   talento riesce a scuotere la squadra. Al 62' il Viktoria trova il   vantaggio con un gol in spaccata di Kovarik sul cross basso di Kopic.   I giallorossi raddrizzano almeno in parte le cose cinque minuti dopo   con il pareggio firmato da Under con un sinistro chirurgico   sull'assist dalla destra di Santon.        
Ma l'equilibrio dura pochissimo, perché già al 72' la Roma si fa   sorprendere di nuovo: Mirante respinge con i piedi la conclusione   ravvicinata di Kovarik, ma nulla può sul tap-in di testa di Chory che   vale il 2-1. Il Viktoria sfiora subito il colpo del k.o. con Petrzela,  che si libera troppo facilmente di Marcano e calcia sull'esterno della  rete, mentre la reazione della squadra di Di Francesco si limita a una  conclusione dalla lunga distanza di Cristante (84') fuori di poco.        
Nel finale il nervosismo affiora tra i giallorossi e nel recupero la   Roma resta in dieci uomini: Luca Pellegrini rimedia due cartellini   gialli e si fa espellere dieci minuti dopo il suo ingresso in campo.   Cala il sipario sul match e anche sulle speranze della Roma di   ripartire con il piede giusto, almeno in Europa.

I FACTS DELLA PARTITA
•    La Roma ha concesso gol in ognuna delle ultime 30 trasferte in Champions League, la striscia più lunga nella competizione (alla pari del Celtic).
•    Nelle ultime cinque partite di Champions League Cengiz Ünder ha partecipato a quattro reti (tre gol, un assist).
•    Cengiz Ünder è il secondo giocatore turco capace di segnare 3+ gol per una squadra non turca in una singola stagione di Champions, dopo Arda Turan (con l’Atletico Madrid nel 2013/14 e il Barcellona nel 2016/17).
•    Sette degli otto gol subiti dalla Roma in questa Champions League sono arrivati nel secondo tempo.
•    La Roma ha subito gol in tutte le ultime nove partite disputate (tutte le competizioni).
•    Javier Pastore non partiva titolare in Champions League dal 21 aprile 2015 (Barcellona-PSG).
•    La Roma non ha concesso nemmeno un tiro nello specchio nei primi tempi delle due partite disputate con il Viktoria Plzen in questa Champions League.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato12.12.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]