La Roma passa al 95'

A Frosinone Dzeko trascina i giallorossi alla vittoria in extremis

1550957493871_GettyImages-1126949803.jpgLa Roma fa e disfa ma tiene il passo del Milan. In rimonta la squadra di Di Francesco passa al Benito Stirpe per 3-2 all'ultimo respiro sul Frosinone grazie a una rete di Dzeko e resta a -1 dal quarto posto occupato dai rossoneri.

Non basta ai ciociari una prestazione di grande volonta' per conquistare la prima vittoria interna del campionato e schiodarsi dal penultimo posto con soli 16 punti. L'approccio dei giallorossi al match non e' infatti dei migliori e al 5' a sorpresa e' Ciano - in dubbio per una botta rimediata nel riscaldamento - a portare in vantaggio i padroni di casa. Clamoroso il malinteso tra Nzonzi e De Rossi, il numero 28 del Frosinone raccoglie e calcia dal limite: Olsen respinge maldestramente, il pallone si impenna e si insacca alle sue spalle per l'1-0.

La Roma balla pericolosamente e, dopo aver rischiato di subire il raddoppio sempre da Ciano al 10' (poco lucido sulla spizzata in area piccola), si rende pericolosa solamente al 14': Perotti, lanciato dal primo minuto da Di Francesco in un 4-2-3-1 ridisegnato per concedere riposo a Zaniolo, pennella per El Shaarawy ma Sportiello vola e devia in corner.

La resistenza della squadra di Baroni, tuttavia, si sgretola in meno di due di minuti con Dzeko assoluto protagonista. Il bosniaco prima firma al 30' il pareggio all'1-1 sulla dormita di Goldaniga in area, poi al 31' da' il la' all'azione che porta i suoi al vantaggio: imbucata per El Shaarawy, Sportiello fa quel che puo' sul diagonale ma Pellegrini insacca in scivolata a porta vuota regalando alla Roma un intervallo piu' sereno rispetto alle premesse iniziali.

Nella ripresa gli ospiti possono quindi permettersi di gestire i ritmi seppur commettendo qualche errore di troppo dal punto di vista tecnico, anche a causa delle difficili condizioni climatiche con un fastidioso vento. Per questo motivo a meta' del secondo tempo Di Francesco cala gli assi inserendo Zaniolo al posto del rientrante Perotti e Cristante per uno Nzonzi insufficiente. Baroni risponde sostituendo Ciofani con Pinamonti che, appena entrato, al 68' sfiora il 2-2: il Frosinone parte in contropiede, Zampano crossa ma Santon riesce a sbrogliare in qualche modo ritrovandosi il pallone tra i piedi.

Al 70' Cristante e' pericoloso, accarezza il palo in mischia su corner ma al 74' la Roma perde Manolas: il centrale giallorosso, dopo un ripiegamento difensivo su Molinaro, resta a terra dolorante e abbandona il campo in barella, lasciando piu' di un punto interrogativo per il derby della prossima settimana. Al suo posto Fazio ma la difesa giallorossa sbanda in maniera paurosa: all'80' inspiegabile contropiede concesso al Frosinone, Ciano porta a spasso De Rossi, Kolarov e Marcano servendo Pinamonti che, tutto solo davanti a Olsen, non puo' proprio sbagliare.

Il portiere svedese salva con un miracolo su Trotta all'85' evitando ai suoi la figuraccia ma al 95' arriva la beffa per i ciociari: De Rossi lancia in profondita' El Shaarawy, l'ex Milan mette in mezzo un pallone solo da spingere dentro per Dzeko che tiene a galla la Roma per la rincorsa Champions e gela lo Stirpe.


I facts post-match di FROSINONE - ROMA

  • La Roma allunga la sua imbattibilità in Serie A a otto partite (6V, 2N) e in questo parziale per ben cinque volte ha segnato esattamente tre gol.
  • Sono passati 72 secondi tra il gol di Dzeko (29' 46'') e quello di Pellegrini (30' 58''): è il divario più corto tra due reti giallorosse in Serie A dal 21 gennaio 2012 quando Totti e Borini segnarono a 50 secondi di distanza contro il Cesena.
  • Dei 5 gol in Serie A di Pellegrini con la maglia della Roma, questo è il primo che arriva lontano dall'Olimpico.
  • Sette gol di Edin Dzeko in questa Serie A. Tutte le reti dell'attaccante giallorosso sono arrivate in trasferta.
  • Dzeko ha segnato il gol più tardivo della Roma in Serie A da quello di Bastos contro il Sassuolo del marzo 2014.
  • Era dal maggio 2017 (di Pellegri in Roma-Genoa) che la Roma non subiva gol nei primi 5 minuti di gioco in un match di Serie A.
  • La Roma ha tenuto la porta inviolata soltanto in tre delle ultime 22 partite giocate in tutte le competizioni.
  • In tre delle ultime sei partite di Serie A la Roma ha subito almeno due gol.
  • Ciano ha partecipato attivamente a 9 dei 19 gol del Frosinone in questa Serie A (il 47%): 7 reti e due assist.
  • Quello di Ciano è il gol più veloce del Frosinone in questo campionato e terzo più veloce in generale nella storia del Frosinone in Serie A.
  • Manolas ha giocato la sua partita numero 150 in Serie A.
  • Pinamonti ha segnato tre dei quattro gol in questo campionato subentrando dalla panchina: al pari di Ilicic è il giocatore che ha segnato più gol in questa Serie A entrando a gara in corso.
  • Pinamonti è il più giovane calciatore ad aver segnato almeno 4 gol in questo campionato.
  • Era da ottobre che il Frosinone non segnava più di un gol in un match casalingo di campionato.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.02.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
    [an error occurred while processing this directive]
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]