Kessie di rigore, Lazio ko

I rossoneri vincono 1-0 e tornano al quarto posto, zuffa nel finale

1555187250353_GettyImages-1136881881.jpgIl Milan si aggiudica il big match della 32ª giornata battendo la Lazio 1-0, decide al 79' Kessie' su calcio di rigore dopo una partita emozionante e ricca di occasioni.

Cosi' il Milan balza a quota 55 punti e si tengono stretti il 4° posto. Biancocelesti, che restano fermi a 49 lunghezze, comunque devono ancora recuperare la gara con l'Udinese, in programma mercoledi' alle 19 all'Olimpico, per pareggiare il conto delle giornate con le avversarie dirette nella lotta Champions.

Il Milan, orfano di Donnarumma e Paqueta', è aggressivo soprattutto sulle fasce grazie alla spinta di Suso e Borini. Eppure non arriva mai alla conclusione, almeno fino alla mezzora quando si accende con il tiro di Kessie' e quello alto sopra la traversa dello spagnolo. Al 32' poi Piatek sfiora di un soffio il vantaggio, con un colpo di testa a fil di palo.

Subito in avvio, Immobile vede negarsi il gol dalla parata di Reina. Il portiere si ripete al 19' sul tiro potente di Luis Alberto mentre al 20' il pallone di Correa finisce alto.

La  gara vive di strappi e continua a salire di intensita' con il passare dei minuti, regalando un'altra chance d'oro a testa: al 42' Calhanoglu calcia forte dal limite dell'area ma Strakosha devia mentre un minuto dopo Immobile centra il palo esterno sul fronte opposto.

Si chiude cosi' la prima frazione di botta e risposta, con 8 occasioni da gol totali ma il risultato bloccato sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con l'infortunio di Correa, costretto al cambio con Caicedo. La Lazio ha la possibilita' di scardinare il match al 65', l'attaccante subentrato offre un gran pallone a Romulo, Reina para e devia in corner. Alla tegola biancoceleste, risponde la doppia sostituzione forzata per il tecnico Gattuso: out Calabria e Romagnoli.

I rossoneri reagiscono con il solito Piatek, a un passo dal gol se non fosse per il riflesso di Strakosha.

La partita cambia volto al 78' quando l'ingenuo fallo di Durmisi su Musacchio regala calcio di rigore per il Milan. Dal dischetto Kessie' non sbaglia al 79' per l'1-0 rossonero. Appena tre minuti prima l'arbitro Rocchi aveva assegnato un penalty al Milan, salvo poi annullarlo dopo la review al Var del tocco di mano di Acerbi.

Il finale è agitato, al triplice fischio di Rocchi scoppia una zuffa al centro del campo tra i giocatori. Tra i più agitati Kessie,Musacchio, Luiz Felipe e Milinkovic Savic che vengono divisi da compagni e membri dello staff delle due squadre.  

Un finale concitato. Pochi minuti prima l'allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, era stato espulso per proteste dopo un fallo di Luis Alberto (ammonito) su Borini: a Inzaghi, sulla via degli spogliatoi, è stata lanciata una bottiglietta di plastica da un tifoso del primo anello rosso di San Siro. L'oggetto lo ha fortunatamente mancato.


I facts post-match:

  • Il Milan ha mantenuto l’imbattibilità casalinga contro la Lazio nelle ultime 29 sfide in Serie A: per i rossoneri è la striscia più lunga senza sconfitte interne contro un’avversaria nella competizione.
  • Il Milan ha raccolto 55 punti in 32 partite: solo in una occasione i rossoneri non hanno concluso in uno dei primi quattro posti la stagione con così tanti punti a questo punto del campionato (proprio l'ultima volta, nel 2016/17).
  • Franck Kessié ha realizzato il suo decimo gol con la maglia del Milan in tutte le competizioni, eguagliando il bottino di reti dello scorso campionato in rossonero (cinque).
  • Il Milan ha vinto tutte e cinque le partite in cui Franck Kessié ha trovato il gol in questo campionato (vs Roma, Sassuolo, Parma, Empoli e Lazio).
  • Il Milan ha trovato la via del gol in tutte le ultime 14 sfide di campionato contro la Lazio.
  • Il Milan ha incassato quattro gol a San Siro nel 2019 in campionato, solo l’Inter ha subito meno reti casalinghe nel periodo (tre).
  • La Lazio non ha trovato la vittoria per la terza partita consecutiva in campionato per la prima volta nel 2019 (1N, 2P).
  • La Lazio ha subito il 33% dei gol in questo campionato negli ultimi 15 minuti di gioco (11 su 33), un record in percentuale nel torneo.
  • Hakan Calhanoglu ha preso parte a 11 conclusioni in questa partita (sette tiri, quattro occasioni create), più di ogni altro giocatore.
  • Solo Lionel Messi (nove) ha colpito più legni di Ciro Immobile (otto) nei Top-5 campionati europei in corso.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato13.04.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]