Doppietta Mercedes in Cina

Vince Hamilton davanti a Bottas e Vettel, quinto Leclerc

1555229392764_GettyImages-1136964422.jpgDoppietta Mercedes, la terza su tre gare, nel Gran Premio della Cina, millesima gara nella storia della Formula 1.

Lewis Hamilton ha trionfato a Shanghai davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, che scattava dalla pole position e ha perso la posizione al via a vantaggio del britannico. Completa il podio, in un Gran Premio dominato dalle Frecce d'Argento, la Ferrari di Sebastian Vettel, terzo davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo.

Quinta l'altra 'rossa' di Charles Leclerc, penalizzato da un ordine di scuderia (ha lasciato strada all'11° giro al tedesco che era in pressing su di lui) e in termini di strategia per proteggere la terza posizione di Vettel dall'assalto di Verstappen. Sesta piazza per Pierre Gasly, che nel penultimo giro ha tolto il punto del giro veloce a Sebastian Vettel.

Il campione del mondo in carica conquista così la sesta vittoria in Cina, la 75/a in carriera e la seconda di fila dopo quella in Bahrain. Era dal 2014 che la Mercedes non piazzava tre doppiette nelle prime tre corse dell'anno.

Completano la top ten Daniel Ricciardo, settimo con la Renault, davanti alla Racing Point di Sergio Perez. Nona piazza per l'Alfa Romeo-Sauber di Kimi Raikkonen, decimo Alexander Albon, autore di una splendida gara in rimonta. Solo 15° Antonio Giovinazzi.

HAMILTON: "Questa è una doppietta speciale nel GP numero 1000. Abbiamo eseguito una gara perfetta e dovremo continuare così percheé siamo solamente al terzo GP stagionale. Non è stato il weekend più lineare per me. Non sapevamo quali sarebbero state le gerarchie con le Ferrari ma il team ha fatto un lavoro grandioso. Il sorpasso su Bottas? Ho fatto bene la partenza, il resto è stata storia. Sono molto entusiasta e ringrazio tutti, la mia famiglia, la squadra e questo pubblico fantastico".

BOTTAS:  "Ho perso la gara in partenza, la macchina andava bene e il passo era simile. E' un peccato, in partenza ho avuto un po' di pattinamento. Sono i piccoli dettagli a far la differenza ma siamo ancora a inizio stagione, finora è andata bene. Sono felice per il team, abbiamo fatto tre doppiette. Non poteva andare meglio. Il sorpasso di Hamilton in testa? Non è un bel momento, però sono sicuro di poter tornare in vetta".

VETTEL: "Sono contento sul podio ma la gara è stata dura fin dalla partenza, le Mercedes erano troppo veloci. Abbiamo portato a casa un buon risultato, ma non certo grandioso. Dobbiamo davvero lavorare tanto a casa. Il duello con Verstappen (quarto,ndr) è stato divertente ma il mio obiettivo era stare dietro alle Mercedes. Peccato che Leclerc non sia riuscito a prendere il quarto posto".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.04.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]