Djokovic ancora re di Roma

Il serbo batte Federer in due set e trionfa al Foro per la quarta volta

1431879905466_473750728.jpgNovak Djokovic si conferma campione degli Internazionali d'Italia di tennis. Al Foro Italico il tennista serbo, numero uno del mondo, sconfigge nell'attesissima finale lo svizzero Roger Federer, seconda testa di serie del tabellone con il punteggio di 6-4, 6-3. Per Djokovic si tratta della quarta vittoria a Roma dopo quelle del 2008 contro Wawrinka e del 2011 e 2014 contro Rafa Nadal che lo aveva invece battuto negli atti conclusivi delle edizioni 2009 e 2012.



Per Federer invece gli Internazionali restano un tabù. Quarta finale ed altrettante sconfitte dopo quelle patite contro Felix Mantilla nel 2003 e Rafa Nadal nel 2006 e nel 2013. La sfida si è decisa nel decimo game del primo set quando Djokovic è riuscito a strappare il servizio a Federer. Lo stesso il  serbo ha poi fatto nuovamente nel secondo game della partita successiva senza invece perdere mai il proprio turno di battuta nel corso dell'intero match.

"E' stata una settimana bellissima, ed oggi la migliore partita del mio torneo. E' sempre bello giocare contro Roger. Ringrazio il pubblico, ogni anno che vengo qui è sempre una sensazione bellissima. Mi sento come se questa fosse casa mia". Questa stagione, con il 2011, è forse la migliore della mia vita. Non so come continuerà ma ho molta fiducia e concentrazione per andare avanti in questa maniera".

"Sono felice di aver scelto di giocare qui a Roma", gli ha fatto eco Roger Federer la cui presenza è stata in dubbio fino all'ultimo. "Novak oggi ha giocato al top. Grazie al pubblico, quand gioco è sempre tutto esaurito. Ci vediamo l'anno  prossimo".







 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato17.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]