20-09-2008 16:07

Basket, campionato a 16 squadre

Escluse Napoli Basket e Capo d'Orlando. Le due societá meridionali non hanno i requisiti necessari

Cancellato il Basket al sud Italia. Il consiglio federale della Fip ha deciso di revocare l'ammissione al campionato di serie A di Napoli e Capo d'Orlando. Le due squadre non avevano presentato la documentazione necessarie per l'iscrizione ai campionati.

La Comtec, la commissione che vigila sui bilanci, al consiglio federsale ha presentato il rapporto concludendo che i due club non avevano tutti i requisiti per essere ammessi al campionato. La società partenopea era già stata penalizzata di 15 punti in classifica mentre per i siciliani sembrava imminente l'archiviazione.

Il 26 luglio scorso le due societa' avevano ricevuto il via libera dagli organi federali di controllo per disputare la massima serie. Ma i primi di agosto, ad un successivo esame, la documentazione presentata dalle due societa' e' risultata gravemente lacunosa, tanto da rimettere in discussione l'iscrizione al campionato del Basket Napoli e dell'Orlandina.

Oggi la Comtec, la commissione che vigila sui bilanci, al consiglio federale ha presentato il rapporto concludendo che i due club non avevano tutti i requisiti per essere ammessi al campionato.Ma non è finita qui. Le due società potranno impugnare la sanzione di fronte alla Camera di Conciliazione e arbitrato del Coni.

'Dopo la non ammissione ai campionati professionistici di Napoli e Capo d'Orlando, non ci saranno ripescaggi per quanto riguarda la serie A'. Lo ha dichiarato il presidente della Fip, Fausto Maifredi, al termine del consiglio federale che ha deliberato l'esclusione dei due club a causa di un ritardo nel saldo delle pendenze Enpals. Per quanto riguarda il calendario, 'sara' competenza della Lega di serie A decidere cosa fare', ha aggiunto.

Altre notizie

    Guarda anche...


      Cerca nel sito   Cerca

      Eventi Sportivi

      Lo Sport di Oggi

      Naviga per sport