Calcio

Calcio

Viareggio Cup al via con Bologna-Apia Leichhardt

Dopo quasi tre anni torna il Torneo mondiale di calcio giovanile
Credits © Ansa Torneo di Viareggio
Torneo di Viareggio
A quasi tre anni di distanza - dopo 1084 giorni dall'ultima partita il 27 marzo2019, la finale fra Bologna e Genoa, vinta dai felsinei ai calci di rigore - torna domani la Viareggio Cup, il Torneo mondiale di calcio giovanile di Viareggio (Lucca) che disputerà la sua 72ª edizione dopo averne saltate due causa Covid.   

Mercoledì 16 marzo alle ore 15 allo stadio di Forte dei Marmi gara inaugurale tra Bologna, campione in carica, e australiani dell'Apia Leichhardt Tigers di Sidney (differita su RaiSport alle 17).

La partita verrà preceduta dalla cerimonia inaugurale che prevede l'esibizione di sbandieratori, quella della banda musicale della Marina Militare mentre Gianluca Scamacca, talento del Sassuolo e della Nazionale, leggerà il giuramento.

Scamacca è stato protagonista dell'edizione del 2015 con la maglia del Psv Eindhoven e nel 2017 ha partecipato con la maglia del Sassuolo.   

Miglior marcatore del torneo è Ciro Immobile con 14 gol, ex aequo con Renzo Cappellaro.

Immobile detiene pure il record di gol in una singola edizione (10) nel  2010 quando trascinò la Juventus al trionfo, bissando così il successo del 2009, sempre coi bianconeri.

Per motivi organizzativi il Cittadella rinuncia a partecipare alla 3ª Viareggio Women's Cup.

Non è previsto alcun subentro: il girone 2, nel quale era inserito, sarà pertanto composto da tre squadre. Quella che avrebbe dovuto giocare contro la formazione veneta, riposerà.

Per il resto, il calendario non subirà variazioni, come la formula: le prime due del raggruppamento accederanno alle semifinali. Il nuovo calendario del girone 2 prevede quindi domani Bologna-Geoa (ore 15 a Viareggio, riposa il Westchester United), sabato (ore 11 a Carrara) Westchester United-Genoa (riposa il Bologna) e lunedì 21 marzo (ore 15 a Pietrasanta) Westchester United-Bologna (riposa il Genoa).

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio