Tennis

Svitolina: "Non affronterò rivali russe o bielorusse"

La tennista ucraina rinuncia al torneo Wta di Monterrey dove avrebbe dovuto affrontare al 1° turno la russa Anastasia Potapova
Credits © getty Elina Svitolina
Elina Svitolina
Elina Svitolina rinuncia al torneo di Monterrey dove avrebbe dovuto affrontare al primo turno la russa Anastasia Potapova. Una decisione forte quella presa dalla tennista ucraina, solidale con quello che sta vivendo il suo Paese.

"Non incolpo alcun atleta russo, non sono responsabili per l'invasione della nostra madrepatria e anzi vorrei rendere merito a tutti quei giocatori, specialmente russi e bielorussi, che coraggiosamente si sono schierati contro la guerra, il loro supporto è fondamentale. Ma credo che la situazione attuale richieda una posizione chiara da parte di Atp, Wta e Itf. Noi giocatori ucraini abbiamo chiesto loro di seguire le raccomandazioni del Cio di accettare i giocatori di nazionalità russa o bielorussa solo come atleti neutrali, senza alcun simbolo, bandiera o inno".

E per rendere più efficace il suo messaggio la Svitolina ha annunciato il ritiro dall'appuntamento di Monterrey: "Non giocherò più alcun incontro con tenniste russe o bielorusse fino a quando le nostre organizzazioni non assumeranno le decisioni necessarie".

Al momento l'Itf, la Federazione internazionale, ha cancellato tutti gli eventi previsti in Russia e Bielorussia a tempo indeterminato.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis