Calcio

Fifa e Uefa sospendono club e nazionali russe da tutte le competizioni

La selezione russa non potrà quindi scendere in campo nello spareggio per il Mondiale del 24 marzo contro la Polonia
"A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo Uefa, che prevedevano l'adozione di misure aggiuntive, la Fifa e la Uefa hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse  rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo avviso".  Così in una nota congiunta le Fifa e la Uefa annunciano le sanzioni alla Russia dopo l'invasione militare dell'Ucraina.

In virtù di questa decisione la Russia è esclusa dal Mondiale, non potendo partecipare allo spareggio di marzo contro la Polonia (l'Italia se la vedrà invece contro la Macedonia del Nord e in caso di qualificazione contro la vincente di Turchia-Portogallo). Inoltre, non si potranno giocare la partite di Europa League tra Lipsia e Spartak Mosca: come conseguenza, il Lipsia si qualifica automaticamente ai quarti di finale della competizione.

"Queste decisioni sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo della Uefa, rispettivamente i più alti organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti".       

"Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i presidenti sperano che la  situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa essere di nuovo un vettore per l'unità e la pace tra le persone", concludono Fifa e Uefa.

La UEFA ha inoltre deciso di interrompere la sua partnership con la compagnia russa Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la UEFA Champions League, per le competizioni UEFA per nazionali e per UEFA EURO 2024.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio