Calcio

Sampdoria: ufficiale il ritorno di Giampaolo

E' il settimo cambio di panchina in Serie A
Credits © getty Marco Giampaolo
Marco Giampaolo
Marco Giampaolo è il nuovo allenatore della Sampdoria.

Ufficiale il ritorno sulla panchina blucerchiata, al posto dell'esonerato Roberto D'Aversa, del 54enne tecnico che ha già allenato la Samp dal 2016 al 2019. Giampaolo, che era fermo da un anno, dall'esonero subito al Torino a gennaio 2021, ha firmato fino al 30 giugno 2022 con opzione fino al 30 giugno 2024.

Quello di D'Aversa per Giampaolo è il settimo cambio in panchina in serie A. I primi due esoneri si sono registrati dopo appena tre giornate. Cagliari e Verona, infatti, decidono di cambiare e di sollevare dai rispettivi incarichi Leonardo Semplici ed Eusebio Di Francesco. Il club sardo manda via l'allenatore toscano dopo la sconfitta interna con il Genoa e un solo punto in tre gare, ingaggiando Walter Mazzarri, mentre l'Hellas dà il benservito al tecnico abruzzese all'indomani della terza sconfitta in altrettante partite (Bologna-Verona 1-0) e punta su Igor Tudor.

Il terzo cambio in panchina arriva dopo l'ottava giornata: la sconfitta nello scontro diretto con lo Spezia e l'ultimo posto in classifica con 4 punti costa il posto a Fabrizio Castori, con la Salernitana che affida la squadra a Stefano Colantuono.

L'anticipo del 12° turno (2-2 a Empoli) e i 9 punti raccolti fino a quel momento segnano invece la fine dell'avventura di Davide Ballardini in rossoblù: il Genoa chiama Andriy Shevchenko. E dopo la 16ª giornata arriva l'esonero di Luca Gotti dall'Udinese a seguito della sconfitta per 3-1 in casa Empoli: al suo posto soluzione interna con la promozione di Gabriele Cioffi.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio