Tennis

Nadal supera Medvedev e conquista il 21° slam

Il maiorchino trionfa all'Australian Open in rimonta al quinto set dopo una battaglia di oltre cinque ore
Stratosferico Rafa Nadal: il tennista spagnolo vince in rimonta l'Australian Open 2022 a Melbourne e stabilisce il record assoluto di successi nei tornei del Grande Slam: 21, uno più di Roger Federer e Novak Djokovic.   

Il tennista maiorchino, che dopo aver battuto Berrettini in semifinale aveva raccontato di aver temuto fino a un mese fa di dover smettere, in finale ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, in cinque set, dopo aver perso i primi due: 2-6, 6-7,6-4, 6-4 7-5 il punteggio finale.

NADAL: "E' stata una delle partite più emozionanti della mia carriera, per me è stato bellissimo: un mese e mezzo fa non sapevo se sarei tornato a giocare nel tour e adesso sono qui, con questa coppa. Non sapete quanto ho lottato per essere qui".

"Queste tre settimane mi resteranno nel cuore per il resto della mia vita - le parole del maiorchino - Un mese e mezzo fa avrei detto che sarebbe stato il mio ultimo Australian Open ma ora continuerò a dare il massimo per tornare il prossimo anno qui".

Poi un pensiero al rivale sconfitto, Medvedev: "So che è un momento difficilissimo, sei un campione fantastico, un paio di volte mi sono trovato nella tua situazione ma vedrai che vincerai questo torneo almeno un paio di volte, sei fantastico".

Un'impresa leggendaria quella compiuta da Nadal, capace di rimontare due set di svantaggio a Medvedev in una partita al cardiopalmo e combattuta dal primo all'ultimo scambio. Nadal torna a vincere agli Australian Open dove aveva trionfato soltanto nel lontano 2009, per poi perdere quattro finali consecutive due contro Djokovic, una contro Federer e una contro Stan Wawrinka.

Mastica amaro Medvedev, sconfitto per la seconda volta da Nadal in una finale Slam dopo quella di New York nel 2019 agli Us Open.

MEDVEDEV: "E' difficile parlare dopo 5 ore e mezza e dopo aver perso. Mi congratulo con Rafa, sono rimasto a bocca aperta per quello che ha fatto. E' stato qualcosa di eccezionale, 21 slam per te. Speravo ti stancassi ma non abbastanza, dopo i primi due set hai giocato anche meglio. Congratulazioni".

Non sono bastati i 10 anni in meno al tennista russo per domare il fenomeno spagnolo, rimandato l'appuntamento con la seconda vittoria Slam e soprattutto il trono di numero 1 del Mondo che resta così nelle mani di Djokovic. Il tennista serbo non ha potuto prendere parte al torneo perché non vaccinato contro il Covid. Nadal ne ha subito approfittato.

"Mai sottovalutare un grande campione".

Arrivano da Roger Federer le congratulazioni più calorose per Rafa Nadal, dopo la vittoria agli Aus Open che rappresenta il record di 21 Slam maschili conquistati.

A fare i complimenti, via Instagram, anche Novak Djokovic, grande assente dell'edizione 2022 del primo Slam dell'anno dopo lo stop del governo australiano per le regole anti-Covid.

"C'è stato del tennis eccezionale giocato agli Aus Open - il messaggio del n.1 al mondo, rimasto abbastanza freddo - Congratulazioni alla Barty, congratulazioni a Nadal per il suo 21/o slam, un risultato straordinario: ha prevalso uno spirito combattivo impressionante".

Di altro tono i complimenti di Federer, al 'rivale' ed 'amico' Nadal. "Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni per essere diventato il primo uomo a vincere 21 titoli del Grande Slam in singolo".

"Qualche mese fa - prosegue lo svizzero, ancora fermo - stavamo scherzando sul fatto che entrambi fossimo con le stampelle. Incredibile, mai sottovalutare un grande campione".

Federer elogia "l'incredibile etica del lavoro, la dedizione e lo spirito combattivo", si dice "orgoglioso" di aver condiviso "questa era con te" con un ruolo di reciproco stimono: "Sono sicuro che hai altri successi davanti a te. Ma per ora, goditi questo". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis