Varie

Fuori dalle Olimpiadi pugilato, sollevamento pesi e pentathlon moderno

Il Cio decide di integrare arrampicata, surf e skateboard
Credits © italpress olimpiadi
olimpiadi
L’Esecutivo del Cio a Losanna ha deciso di inserire nel programma dell'Olimpiade di Los Angeles 2028 skateboard, arrampicata e surf.

Per rispettare il limite di 28 discipline e 10.500 atleti partecipanti il Cio ha però escluso dai Giochi californiani il pugilato, il sollevamento pesi e il pentathlon moderno.

Questa decisione sarà ratificata dalla 139/a sessione dell’Esecutivo, il 31 gennaio 2022, quindi a pochi giorni dall’inizio dell’Olimpiade Invernale di Pechino.

Successivamente il Cio ha diffuso una nota con la lista delle 28 discipline, e le relative federazioni internazionali, che faranno parte del programma di Los Angeles 2028. Nella lista non ci sono, appunto, pugilato, pentathlon moderno e sollevamento pesi. Viene poi spiegato che per queste tre discipline rimane aperto "un percorso per poter potenzialmente essere incluse" (ma la decisione verrà presa soltanto nel 2023) a patto che, come condizione indispensabile, "affrontino le preoccupazioni delineate dall'organizzazione (dalCio stesso ndr)".   

In particolare per il pugilato (definito dal presidente del Cio, Thomas Bach "un bambino problematico") l'Aiba(commissariata dal Cio che per questo ha gestito con una propria task force il torneo di boxe di Tokyo 2020) dovrà "dimostrare di aver affrontato con successo le preoccupazioni relative alla governance, alla trasparenza e sostenibilità finanziaria e all'integrità dei suoi processi di arbitraggio e giudizio".

Nelle Olimpiadi dell'era moderna il pugilato è sempre stato presente dal 1904 a oggi, con l'eccezione di Stoccolma 1912perché in Svezia era vietata la pratica di questo sport. Quanto al sollevamento pesi e al suo ente mondiale, la Iwf,"la sua futura leadership dovrà dimostrare - secondo il Cio - la propria effettiva transizione verso la conformità e un effettivo cambiamento di cultura. Inoltre, devono affrontare con successo l'incidenza storica del doping in questo sport".

Per il pentathlon moderno sarà invece inderogabile la rinuncia alla prova di equitazione, dopo il caso di maltrattamenti a un cavallo verificatosi a Tokyo. "Il pentathlon dovrà rimpiazzare questa prova - ha spiegato oggi Bach - e rivedere il proprio format, tagliando i costi".   Il presidente del Cio ha poi riservato una stoccata alla Fifa e al progetto del Mondiale di calcio ogni due anni. "Con noi nonne hanno mai parlato - ha detto Bach - ma se così fosse 'colliderebbe' con i Giochi proprio a partire dal 2028. In tal caso dovremmo esaminarne attentamente le conseguenze".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Varie