Calcio

Calcio

Premi Uefa #EqualGame a Popal, Mata e Federazione tedesca

I riconoscimenti saranno consegnati in occasione del sorteggio di Nations League
Credits © Italpress
Questa settimana la UEFA presenterà tre premi #EqualGame per celebrare il lavoro eccezionale nella promozione dell'inclusione e della diversità nel calcio.

I vincitori - Khalida Popal, Juan Mata e la Federcalcio tedesca (DFB) - hanno tutti dimostrato eccezionali qualità di leadership nel creare un calcio più aperto, diversificato e accessibile, facendo anche da esempio nella stagione 2020/21 e non solo.

Ognuno dei vincitori sarà premiato durante il sorteggio della Nations League di domani, che sarà trasmesso in diretta streaming su Uefa.com e in mondovisione a partire dalle 18.

"Ognuno dei tre vincitori del premio #EqualGame è un ottimo esempio di come il calcio possa essere usato come catalizzatore per un cambiamento positivo - ha sottolineato il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin - Possono e devono essere molto orgogliosi dei loro risultati e vorrei ringraziarli personalmente per la loro condotta esemplare che, speriamo, sarà d'ispirazione per molti altri".

"Khalida, Juan e la Dfb hanno tutti dimostrato enorme cuore e impegno - ha aggiunto Michele Uva, direttore Uefa per la responsabilità sociale del calcio - Tutti e tre hanno trovato il modo di usare la loro posizione nel calcio per migliorare la vita degli altri e mobilitare la gente sulle cause importanti che portano avanti".

Khalida Popal riceve il premio #EqualGame per il suo instancabile lavoro nella lotta agli stereotipi di genere e per l'empowerment di ragazze, donne e comunità minoritarie attraverso lo sport mentre Juan Mata è uno dei giocatori più attivi e impegnati socialmente in circolazione, soprattutto attraverso il Common Goal, l'associazione benefica che ha co-fondato nel 2017.

La Dfb è stata invece una delle prime federazioni calcistiche a sostenere attivamente i rifugiati e adesso gestisce anche un progetto volto a formare persone di diversa provenienza garantendo loro le qualifiche necessarie per integrarle nella loro amministrazione e nei programmi di volontariato.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio