Altri Sport

I mondiali di Breaking a Parigi

Anche una delegazione italiana tra le crew
Credits © Getty La breakdance debutterà a Parigi 2024 come sport olimpico
La breakdance debutterà a Parigi 2024 come sport olimpico
Si sono svolti Sabato 4 Dicembre a Parigi, presso il prestigioso Théâtre du Châtelet, i Campionati Mondiali WDSF della disciplina Breaking, che è stata inserita nella lista dei nuovi sport che saranno presenti alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La Federazione Italiana Danza Sportiva ha inviato la sua delegazione a rappresentare il nostro bel paese a questa competizione di altissimo livello e i risultati non si sono fatti attendere.

I ballerini che sono volati in Francia in rappresentanza dell'Italia sono stati Alessio Signore (Snap), Cristian Bilardi (Mowgly), Alessandra Chillemi (Alessandrina) e Antilai Sandrini (Anti).

Dopo un arduo turno di Selezione, Mowgly, Alessandrina e Anti si sono guadagnati la Top 32 su oltre 100 partecipanti da 40 nazioni, arrivando così ad avere la possibilità di mostrare il proprio valore nella Fase due della gara, dalla quale solo i migliori 8 b-boys e le migliori 8 b-girls sono potuti accedere alla Finale della sera nel Main Stage del Teatro.

Alessandrina si è così guadagnata un'ottima seconda posizione nel suo girone mentre Anti è riuscita addirittura ad ottenere il primo posto nel suo gruppo, portandosi così in Finale.

Ma questo non è bastato alla nostra ballerina friuliana: sul palco principale del teatro, davanti agli occhi di centinaia di spettatori, Anti ha vinto la prima sfida contro l'atleta statunitense Sunny, portando a casa un quarto posto nel Ranking finale della competizione, risultato che la consacra ufficialmente fra le B-girls più forti del mondo.

L'Italia del Breaking viene già da una medaglia di argento di Alessandra Cortesia (Lexy) alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 e da un bronzo nella competizione a squadre del Campionato Europeo WDSF 2020.

L'incredibile risultato di Anti nel Mondiale di Sabato rende sempre più concreto e tangibile il Sogno Olimpico del nostro Paese, mostrando al mondo che il Breaking Italiano punta senza indugio all'oro di Parigi 2024.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport