Calcio

L'Empoli cala il tris, Udinese ko

I toscani vincono in rimonta. Vantaggio friulano con Deulofeu, nella ripresa Stojanovic, Bajrami e Pinamonti per il 3-1 finale
L'Empoli vince 3-1 contro l'Udinese nel posticipo della 16ª giornata di Serie A. Al vantaggio friulano di Deulofeu al 22' del primo tempo, hanno risposto Stojanovic, Bajrami e Pinamonti nella ripresa. I friulani confermano il momento negativo rimandando ancora l'appuntamento con la vittoria che manca ormai da un mese. La  classifica langue e vede i bianconeri quattordicesimi a quota 16.       

È l'Empoli a fare la partita, cercando di sfruttare le tante assenze in difesa dell'Udinese: Gotti deve ricorrere a De Maio, mai utilizzato finora, nella linea a 4 con Perez, Samir e Udogie. I toscani partono  forte e mettono paura a Silvestri, salvato prima dalla chiusura  decisiva di Makengo e poi bravo a respingere le conclusioni insidiose  di Zurkowski e Cutrone.       

I friulani si affidano prevalentemente alle ripartenze; Soppy da una  parte e Deulofeu dall'altra sono clienti molto insidiosi per gli  esterni in maglia azzurra, che si fanno sorprendere al 22'. Pallone  lungo per Success, bravissimo a fare da boa e ad allargare per lo  spagnolo a sinistra; l'ex Milan chiede e ottiene l'uno-due e brucia Vicario con un tiro preciso dall'interno dell'area.

La reazione dei padroni di casa è sterile e ben controllata dalla retroguardia  bianconera. Anzi, sono Arslan e Udogie a sfiorare il raddoppio. Si va negli spogliatoio sull'1-0.

Dopo soli 5 minuti nella ripresa arriva il pari: Ricci  lavora un buon pallone sulla trequarti e apre a destra per Stojanovic, che controlla, si accentra e con il sinistro a giro batte Silvestri. Passano solo nove minuti e l'Empoli completa la rimonta. Parisi sfida De Maio e lo salta in velocità, cross verso Pinamonti contrastato da Nuytinck, la palla arriva a Bajrami che deve soltanto appoggiarla in  fondo al sacco.       

Poco dopo il numero 10 dei toscani va vicino alla doppietta personale: assist di Haas e destro sul secondo palo, deviato in corner da  Silvestri. Al 33' la squadra di Andreazzoli cala il tris. Zurkowski  avvia l'azione servendo Bajrami che alza la testa e premia il taglio  di Pinamonti, a segno con una conclusione di prima molto angolata che fa scorrere i titoli di coda sul match.

IL TABELLINO |

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio