Motori

La F1 sbarca in Arabia, Verstappen può vincere il titolo

Il nuovissimo circuito di Gedda è il secondo più lungo del Mondiale
Credits © getty Max Verstappen
Max Verstappen
Prima volta in Arabia Saudita per la Formula 1 e primo 'match point' targato Max Verstappen in chiave Mondiale. Ad aprire le porte alla regina della velocità nel paese simbolo del Medio Oriente sarà l'inedito e appena terminato circuito di Gedda, dove si sono tenuti già importanti eventi sportivi, come la finale della Supercoppa Italiana del 2019 e quella della Supercoppa di Spagna del 2020.

La Formula 1 è la terza serie motoristica di vertice a gareggiare in Arabia Saudita dopo la Formula E - che ha disputato per tre volte un E-Prix sul circuito cittadino di Al Diriyya - e la Dakar, che ha corso l'edizione 2020 anche nelle zone desertiche dei territori di Riad e Qiddiya.   

Una prima volta che sarà festeggiata con il concerto di Justin Bieber e che non ha mancato di destare polemiche come dimostrato dalla lettera inviata alla star musicale da Hatice Cengiz, l'attivista turca che avrebbe dovuto sposare il giornalista saudita Jamal Khashoggi, ucciso proprio per la sua opposizione al regime. Hatice Cengiz ha chiesto alla pop star di mandare un messaggio al mondo non cantando allo show dopo il GP di F1 in Arabia Saudita.   

Il circuito, denominato Jeddah Corniche perché per un lungo tratto segue il lungomare, si estende per 6.175 metri - lunghezza inferiore solo a quella di Spa-Francorchamps - e a differenza di tante piste cittadine propone curve fluide, senza i passaggi tipici tra i muretti con curve a novanta gradi. Ci sono, anzi, tratti che si preannunciano molto veloci, con alcune simulazioni che indicano velocità massime oltre i 320 km/h alla curva 27, e una media sul giro che rischia di superare i 260 km/h.

Un probabile grande spettacolo che vedrà protagonista l'attesissima sfida per il titolo tra Verstappen e Lewis Hamilton. L'olandese volante della Red Bull con otto punti di vantaggio sull'inglese della Mercedes può laurearsi campione del mondo per la prima volta nella sua carriera: il leader del Mondiale deve però riuscire a chiudere il weekend con 18 punti di vantaggio sul rivale.

VERSTAPPEN: "Sono calmo, so che cercherò sempre di fare il meglio che posso.Poi scopriremo dove andremo a finire. Nulla è stato ancora deciso e siamo tutti pronti per la sfida. C'è ancora molto da gareggiare e daremo il massimo, questo è sicuro. Sarà un finale di stagione emozionante".   

Una gara che si annuncia spettacolare, sono previste tre zone DRS, con più punti che dovrebbero favorire le possibilità di sorpasso, e che si correrà in notturna, con sessioni spostate molto in avanti nella giornata in orari simili a quelli di Singapore.

La prima sessione di prove libere sarà venerdì alle 16.30 locali (14.30 ora italiana) mentre la seconda andrà inscena alle 20 (le 18 in Italia). L'ultima ora per lavorare sulla messa a punto delle vetture sarà sabato alle 17 in preparazione delle qualifiche delle 20. Il primo Gran Premio dell'Arabia Saudita prenderà il via alle 20.30  (le 18.30 in Italia).

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori