Atletica

Europei cross, Battocletti oro under 23 a Dublino

Altro titolo per l'azzurra, l'Italia vince anche la prova a squadre
Nadia Battocletti ha vinto la gara under 23 agli Europei di cross, completando così una tripletta dopo due titoli consecutivi da under 20.

E la festa azzurra a Dublino si estende anche alla squadra femminile U23 che centra un oro storico, merito del sesto posto di Anna Arnaudo e dell'undicesimo di Giovanna Selva, poi Sara Nestola 33ª, Ludovica Cavalli 36ª, Michela Moretton 48ª.

Sul podio con l'italiana sono salite la slovena Klara Lukan, argento, e la portoghese Mariana Machado. "In questi mesi mi sono allenata molto bene - le prime parole di Battocletti - oggi è stata dura, c'erano ragazze molto forti con caratteristiche simili alle mie. Vedevo le altre che provavano un sacco di attacchi ma io sapevo che la mia qualità migliore sono gli ultimi cinquecento metri, ho aspettato e poi sono partita".

La 21enne trentina di Cavareno, che quest'anno ha conquistato il titolo europeo under 23 anche nei 5000 su pista, chiude in 20:32 nei 6 chilometri.

BATTOCLETTI: "In questi mesi mi sono allenata molto bene. Oggi è stata dura, c’erano ragazze molto forti con caratteristiche simili alle mie. Abbiamo trovato un percorso che ritengo il più tosto degli ultimi anni, durante la corsa ho dovuto mettere in atto tutte le mie tattiche, ho spesso indietreggiato per evitare di prendere troppo vento e ogni tanto rientrando in gruppo ho preso qualche botta. Sì, vedevo le altre che provavano un sacco di attacchi ma io sapevo che la mia qualità migliore sono gli ultimi cinquecento metri, ho aspettato e poi sono partita”.

"Mi sentivo la più forte? Io non sottovaluto mai nessuno. In questa trasferta però avevo sempre gli occhi addosso, in quanto favorita: questa cosa mi fa strano, ma anche piacere. Non ho sentito la pressione. Grazie a mamma e papà, alle Fiamme Azzurre e a tutto il team che mi segue sapevo che dovevo solo prendere tutti gli allenamenti di questi mesi e portarli dentro la gara"

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Atletica