Grandi Eventi

Olimpiade

Goggia e Moioli portabandiera a Pechino 2022

La sciatrice bergamasca nella cerimonia d'apertura, la snowborder in quella di chiusura
Sofia Goggia per la cerimonia d'apertura e Michela Moioli per quella di chiusura, saranno le portabandiera dell'Italia Team ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 che scatteranno il 4 febbraio prossimo per concludersi domenica 20.

L'annuncio e' stato fatto dal presidente del Coni, Giovanni Malago' al termine dell'odierna seduta di Giunta nazionale riunitasi al Foro Italico a Roma.

Non era mai accaduto nella storia che il Coni avesse deciso a priori, ovvero prima dello svolgimento dell'evento olimpico, anche il nome del portabandiera della cerimonia di chiusura.

Alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020, Marcell Jacobs era stato nominato alfiere della cerimonia di chiusura dopo il trionfo nei 100 metri e nella staffetta 4x100.

La consegna della bandiera italiana da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e' prevista alle ore 12 del 23 dicembre al Quirinale.

Sofia Goggia ha vinto l'oro olimpico in discesa libera a PyeongChang 2018 diventando la prima donna italiana di sempre a vincere il titolo a cinque cerchi in questa disciplina.

Michela Moioli, anche lei bergamasca come Goggia, ha conquistato sempre nell'edizione dei Giochi in Corea del Sud, l'oro nel snowboard cross.

 
“Chi ha vinto una medaglia d’oro ha il giusto diritto di essere consacrato e riconosciuto per questo".

Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta del Coni.

"A Pyeongchang sono stati vinti tre ori, tutti al femminile. Mi dispiace per i maschi. In questo caso una persona come Arianna Fontana è già stata la portabandiera. Sofia Goggia sarà la portabandiera della cerimonia di apertura, Michela Moioli per quella di chiusura. Il 23 dicembre si terrà la consegna della bandiera olimpica a Sofia al Quirinale”. 

"E' un grande onore, una grande soddisfazione ma anche un onere essere chiamata a fare questo ruolo, penso sia uno dei sogni di qualsiasi atleta".

Michela Moioli commenta cosi' la scelta del Coni.

"Sono contenta anche per Sofia, se lo merita - aggiunge - e sono soddisfatta di essere stata scelta anch'io: e' un grande riconoscimento anche alla mia disciplina che finalmente comincia a essere riconosciuta e ad avere rilievo. Il fatto poi che Sofia apre e io chiudo e' una cosa bella, anche stavolta siamo unite: e' bello riconsolidare la nostra amicizia in questo modo".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi