Motori

Gp degli Usa

Ad Austin Verstappen trionfa su Hamilton

L'inglese battuto per un solo secondo. Sul podio anche Perez, davanti a Leclerc
Max Verstappen trionfa nel Gp degli Usa ad Austin, Texas terra di Lewis Hamilton e della Mercedes, questa volta imperfetta nella gestione della strategia. [Cronaca e classifiche]

Al via Hamilton e' partito meglio dell'olandese della Red Bull che era in pole. L'inglese e' rimasto in testa a lungo, superato in pista da Verstappen e poi penalizzato dalla strategia Mercedes.

Inutile la rimonta negli ultimi giri, che ha portato Hamilton a chiudere con meno di un secondo di distacco.   

Terzo posto per l'altra Red Bull di Sergio Perez davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, quarto ancora una volta davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo.

Sesto Bottas e poi Sainz con l'altra Ferrari.

Il britannico Hamilton aveva iniziato bene la gara di  Austin superando il poleman Verstappen, senza mai alzare il piede dal  gas. Ma quando iniziano i pit stop, Verstappen che si ferma  all'11° giro, tre prima di Hamilton, sfrutta in pieno l'undercut e torna il pista al comando della gara.

Poi al trentesimo giro il  secondo pit stop di Verstappen, che rientra alle spalle di Hamilton  grazie al gioco di squadra con il compagno Sergio Perez, che gli  lascia pista.

Al 37° giro tocca a Hamilton rientrare ai box e  rientra di nuovo alle spalle di Verstappen per iniziare la caccia  finale con gomme più fresche.

Il distacco tra i due si assottiglia  sempre più, fino a poco più di un secondo, ma non basta per l'inglese  che nonostante anche il giro veloce non prende più l'avversario fino  al traguardo.

Verstappen si prende così l'ottava vittoria nel 2021 e  dà una accelerata in chiave titolo iridato.

Buona la prova della  Ferrari di Charles Leclerc che si ferma ai piedi del podio, meno  quella di Carlos Sainz anche a causa di un errore ai box.

Ora la sfida si sposta in Messico tra due settimane.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori