Calcio

Gravina: "Italia-Svizzera al 100%, è un segno di ripartenza"

"Vicenda plusvalenze? Non mi preoccupa"
Credits © Getty Gabriele Gravina
Gabriele Gravina
Dalla capienza dello Stadio Olimpico, portata al 100 per cento, alla vicenda plusvalenze, sono molti i temi toccati oggi dal numero uno della Figc Gabriele Gravina. L'occasione è la presentazione del libro dell'inviato di Rai sport Alberto Rimedio: 'Euro 2020- Wembley si inchina all'Italia' al salone d'onore del Coni.    

Sulla partita Italia-Svizzera, prevista per il 12 novembre, con l'Olimpico aperto al 100% al pubblico, Gravina ha dichiarato:   

"E' una bellissima notizia, non solo per la partita in sé ma per tutti i tifosi, soprattutto rafforza un messaggio di speranza per tutto il Paese. Il passo successivo è il 100% per il campionato, ed è il completamento di quel processo graduale che noi avevamo auspicato e sono contento che si sta centrando quell'obiettivo molto importante al quale tutte le società hanno puntato e ci tengono in modo particolare". 


"Non sono preoccupato per la vicenda plusvalenze, questo problema lo stiamo seguendo da tantissimo tempo perché è un problema noto a tutti, quindi abbiamo più che una indagine di tipo persecutorio è una indagine conoscitiva".

"Covisoc, da noi sollecitata più volte - ha aggiunto il capo del calcio italiano - ha voluto mettere insieme una serie di elementi che aiutano anche a capire le condizioni del nostro sistema, quindi a conclusione di queste ricerche ha messo a conoscenza noi e la Procura, la quale adesso dovrà fare degli approfondimenti. Come ben sapete, visto che il tema è noto, si cozzerà sulla solita questione delle valutazioni soggettive o oggettive. Noi siamo coscienti nella nostra impossibilità di agire su questo terreno che è abbastanza scivoloso, ma sappiamo anche che possiamo, attraverso alcuni accorgimenti, adottare provvedimenti che possono limitare l'impatto di questo fenomeno all'interno delle problematiche gestionali di questo calcio", ha concluso Gravina.

"La situazione della Lega Nazionale Dilettanti dopo le dimissioni del Presidente Sibilia?"

Non sono preoccupato assolutamente, sono abbastanza sereno. Vedo che c'è molta fibrillazione. Mi dispiace per il presidente Sibilia ma proprio oggi mi è arrivata una richiesta da 14-15 comitati che chiedono un intervento da parte della federazione. Questo sarà oggetto di riflessione all'interno del Consiglio federale ma dimostra che c'era in atto un progetto di sfiducia verso il presidente Sibilia e di questo il calcio deve tener conto".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio