Ciclismo

Ciclismo

I convocati per la prova in linea ai mondiali di ciclismo

Nove i ciclisti scelti da Cassani, al suo ultimo impegno da commissario tecnico
Credits © raipsort cassani
cassani
Il ct della nazionale Davide Cassani ha comunicato i nomi dei  9 ciclisti convocati per la prova i linea dei Mondiali nelle Fiandre in programma domenica 26 settembre. In gruppo ci sarà anche una riserva.

I nomi, comunicati dal commissario tecnico sono: Davide Ballerini  (Deceuninck-Quick Step), Andrea Bagioli e Davide Ballerini (Deceuninck - QuickStep), Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious), Alessandro De  Marchi (Israel Start-Up Nation), Gianni Moscon (Ineos Grenadiers),  Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash), Salvatore Puccio (Ineos  Grenadiers), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Diego Ulissi (UAE  Team Emirates), a questi va aggiunto Lorenzo Rota  (Intermarché-Wanty-Gobert) riserva in patria.

Quello di domenica sarà l'ultimo impegno da ct dell'Italia per Davide Cassani che saluta non escludendo nulla per il futuro.

"Non ho paura delle sfide nuove - spiega presentando i convocati per i Mondiali - ho vissuto 8 anni meravigliosi ma ora il presidente Dagnoni ha altri progetti. Lo ringrazio: avrebbe anche potuto cacciarmi un mese fa e invece domenica vivrò un momento indimenticabile. Fino al 30 settembre sono un uomo della federazione, dopo ci guarderemo negli occhi per capire se sono importante. Se sarò utile resterò, altrimenti vedremo".

Dal canto suo il presidente della FCI, Cordiano Dagnoni, non ha "mai pensato di fare a meno di Davide Cassani" e sogna per lui un ruolo "da dirigente", con forti responsabilità" nell'area commerciale".

"Tra noi c'è stato un grosso fraintendimento nella comunicazione - spiega presentando i convocati per i Mondiali, ricordando il rientro anticipato di Cassani dalle Olimpiadi di Tokyo - Lo vorrei con un ruolo di prestigio e di assoluto rispetto, Davide è stato molto prezioso per lo sviluppo e la promozione del nostro sport. Io auspico un annuncio ufficiale con il passaggio di consegne con il nuovo ct,con due ruoli ben definiti".

Il presidente federale intanto non si sbilancia su chi prenderà il posto di Cassani in ammiraglia, in una lotta a tre tra Fondriest, Bugno e Bennati.

"Ho ascoltato tutti - rivela Dagioni - sia chi ho convocato, sia chi si è auto-convocato. E questi sono stati parecchi, i loro nomi non sono usciti. La mia sarà una scelta sul profilo: c'è chi è più rappresentativo e meno tecnico e chi viceversa".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Ciclismo