Ciclismo

Ciclismo

Alaphilippe Campione del Mondo

Il francese è il primo corridore transalpino a vincere due edizioni del campionato iridato
Impresa di Julian Alaphilippe che ha vinto la prova in linea maschile dei Mondiali di ciclismo Fiandre 2021.

Il francese si conferma così campione del mondo dopo il successo del 2020.

Sul percorso da Anversa a Leuven di 268.3 km, il fuoriclasse transalpino ha vinto per distacco davanti all'olandese Dylan Van Baarle e al danese Michael Valgren staccati di una trentina di secondi.

Migliore degli italiani Sonny Colbrelli decimo, al termine di una prova generosa in cui ha provato quasi fino alla fine a tenere il passo dello scatenato Alaphilippe. Il francese bissa così il titolo iridato conquistato a Imola nel 2020.

Proprio come nell'edizione emiliana i due principali titoli su strada hanno avuto gli stessi vincitori: Alaphilippe nella prova in linea e l'azzurro Filippo Ganna nella cronometro.

Grande delusione per i padroni casa del Belgio, con i due favoriti Wout Van Aert e Remco Evenepoel che alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte ai ripetuti attacchi di Alaphilippe sui tanti muri presenti lungo il percorso.

 
"E' stato molto difficile, è una grande emozione vestire ancora la maglia iridata. Serve motivazione, voglia di lavorare e di fare bene".

Così Julian Alaphilippe commenta ai microfoni di RaiSport la vittoria ai Mondiali di ciclismo nelle Fiandre.

"Sapevo che stavo bene, che ho lavorato bene nell'ultima settimana. Abbiamo corso bene, facendo selezione davanti con attacchi continui. Alla fine mi sono trovato da solo e non avevo programmato di partire così da lontano, ma ha funzionato lo stesso", ha aggiunto. Anche la rabbia mi ha portato fin qui, visto che i tifosi belgi non è che mi abbiano rivolto belle parole", ha concluso Alaphilippe.

 
"Abbiamo dormito un po' all'inizio, peccato per la caduta di Ballerini e Trentin che nel finale erano importanti. Ci hanno messo nella morsa e purtroppo sono andati via altri corridori. Grazie ai miei compagni, ce l'abbiamo messa tutta, ma e' andata cosi'".

Lo ha dichiarato Sonny Colbrelli al termine della prova mondiale di ciclismo su strada.

"E' stata durissima, fin dall'inizio combattuta, con velocita' folle, scatti contro scatti, nervosismo" ha detto l'azzurro, primo italiano sul traguardo.

"E' stata una corsa molto tirata, appena andavamo un po' dietro si subiva la gara, ci siamo sforzati a stare davanti, ma e' stata dura, non ci voleva la caduta all'inizio" le parole di Diego Ulissi.

"Oggi siamo stati sfortunati, non eravamo al top della condizione per essere li' a competere, ma Trentin fuori dai giochi cosi' presto ci ha costretto a reinventarci, ognuno ha dato il massimo ma e' andata cosi'" l'analisi di Gianni Moscon.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Ciclismo