Pallavolo

Europei: Italia ai quarti, 3-0 alla Lettonia

Prosegue senza intoppi il cammino azzurro nella rassegna continentale. Ora la Germania
La Nazionale Italiana conquista i quarti di finale della 32esima edizione dei Campionati Europei in virtù del successo, netto, ottenuto ai danni della Lettonia con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-13, 25-16).

I ragazzi di Ferdinando De Giorgi ora torneranno in campo mercoledì 15 settembre contro la Germania di Andrea Giani, che ha battuto la Bulgaria di Silvano Prandi.       

Troppo netto, oggi, il divario tecnico tra le due squadre con la  formazione tricolore che ha pagato un po' di emozione in avvio di gara per poi progressivamente prendere in mano la situazione giocando come  di consueto una buona pallavolo e riuscendo a imporre il proprio ritmo agli avversari che hanno dovuto arrendersi alla superiorità del  sestetto italiano.       

Italia scesa in campo con il consueto schieramento: Giannelli-Pinali  la diagonale, Anzani e Galassi i centrali, Michieletto e Lavia i  martelli con Balaso libero. Lettonia schierata con Petrovs D.  palleggiatore, Egleskalns opposto, Svans e Freimanis i centrali, Smits e Ozolins gli schiacciatori con Ivanovs libero.

Primo set nel quale dopo un avvio abbastanza contratto da parte degli azzurri (sette saranno gli errori nel parziale), con i lettoni in grado di rimanere a contatto (11-11), i reali valori  tecnici sono gradualmente emersi: migliorato il servizio e registrata a fase difensiva i ragazzi di De Giorgi hanno prima piazzato il break che ha spezzato il set (da 14-12 a 20-12) per poi concludere senza  patemi sul 25-14 anche grazie ai 5 muri messi a segno.       

Nel secondo Giannelli e compagni hanno da subito amministrato un vantaggio che ha oscillato tra il +2 (6-4) dell'avvio e il +9 (16-7,  17-8,18-9) della parte centrale, per poi aumentare gradualmente il divario fino al 25-13 conclusivo arrivato alla terza palla set. Durante il corso della frazione ingresso in campo per Francesco Recine al posto di Michieletto.       

Terzo set ancora con Recine in campo e azzurri che hanno nuovamente  concesso qualcosa agli avversari in avvio (10-8). Con il passare dei  minuti, però, ancora una volta, gli azzurri si sono scrollati di dosso i lettoni concedendo sempre meno (16-11, 17-12) fino al 25-16 che ha  decretato la fine della partita al secondo match ball.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Pallavolo