Pallavolo

Eurovolley

Italia a caccia della semifinale agli Europei

Gli azzurri del ct De Giorgi sfidano la Germania di Giani
Tempo di quarti di finale agli Europei per l'Italvolley maschile che domani, nella seconda gara da dentro o fuori del suo torneo, all'Ostravar Arena affronterà la Germania (ore 16 diretta TV su Rai Due ) allenata da Andrea Giani.

La squadra tricolore va dunque a caccia della semifinale (Italia tra le prime 4 in Europa per 14 volte nelle 31 precedenti edizioni), ma per farlo dovrà avere la meglio sui tedeschi arrivati a questo punto del torneo dopo aver chiuso al secondo posto la pool D alle spalle della Francia (4 vittorie e 1 sconfitta subìta proprio contro i transalpini) e dopo aver battuto la Bulgaria negli ottavi di finale; come già annunciato, in totale sono 41 i precedenti tra Italia e Germania con 31 vittorie azzurre.

La giovane formazione italiana è dunque chiamata a disputare un'altra prova di livello se vorrà centrare l'accesso alla Fase Finale in programma sabato e domenica a Katowice. Delle difficoltà di una sfida del genere è naturalmente consapevole il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi: "Arriviamo bene a questa fase del torneo, abbiamo sfruttato tutto il tempo e tutte le partite a disposizione cercando di realizzare il massimo in termini di intesa, di gioco e di feeling. Ora dovremo continuare a giocare con questo tipo di atteggiamento con il grande desiderio di fare sempre dei passi in avanti".

Il ct prosegue poi parlando degli avversari di domani: "La Germania è una squadra difficile da affrontare, fisica e che batte molto bene; forzano molto al servizio quindi ci saranno momenti in cui dovremo essere bravi a contenerli da questo punto di vista; così come sono molto forti in attacco. Io però sono fiducioso, abbiamo mezzi e qualità per poter affrontare questa squadra cercando, naturalmente di batterla; poi è chiaro che ogni partita ha la sua storia, il suo percorso. Per me importante sarà vedere i ragazzi scendere in campo con il consueto atteggiamento, con la voglia di aiutarsi e di trovare soluzioni guardando avanti".

Italia-Germania sarà anche la sfida tra De Giorgi e Giani, due tra i grandi protagonisti dell'era dell'oro della pallavolo maschile italiana: "Il rapporto tra me e Giangio è ottimo, così come con tutti i miei ex compagni di squadra. E' un piacere giocare contro di lui in una sfida così; sia io sia lui però in questo momento siamo concentrati sulla partita quindi ognuno di noi cercherà di farla propria al di là dei nostri legami affettivi".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Pallavolo