Altri Sport

Campionati del mondo a Copenaghen, in Danimarca

Sono in programma dal 16 al 19 settembre
Credits © Canoa velocità
Canoa velocità
La canoa velocità azzurra si appresta ad affrontare l’ultimo atto della stagione internazionale con i Campionati del mondo in programma dal 16 al 19 settembre a Copenaghen, in Danimarca. 

La squadra sarà guidato dal Direttore Tecnico Oreste Perri coadiuvato dai tecnici federali Stefano Loddo, Davide Aliprandi e dal collaboratore tecnico Alessandro Ventriglia. Dodici gli atleti convocati tra i quali non ci sarà l’argento olimpico di Tokyo, Manfredi Rizza, che lascerà la scena del K1 200 metri ad Andrea Di Liberto (SC Trinacria).

Della spedizione a cinque cerchi ci sarà solo Francesca Genzo (Fiamme Azzurre) che in Giappone ha chiuso al settimo posto la finale del K1 200 metri. Una squadra eterogenea formata da atleti di grande esperienza e giovani talenti che in seguito agli ottimi risultati conseguiti ai Mondiali giovanili di inizio mese in Portogallo si sono guadagnati una chance per gareggiare con i big della canoa sprint. 

 Tra gli specialisti della canoa canadese faranno valere il loro status internazionale Carlo Tacchini (Fiamme Oro), Nicolae Crăciun e Daniele Santini (Fiamme Oro), affiancati da Gabriele Casadei (Fiamme Oro) e Mykola Vykhodtsev (CK Sardegna Le Saline) che a Montemor hanno conquistato la medaglia d’oro nel C2 1000 under 23. 

Nel kayak invece oltre ad Andrea Schera (Fiamme Gialle) e Tommaso Freschi (Fiamme Gialle) ci sarà Flavio Spurio (CC Livorno) fresco dell’argento iridato nel K1 under 23. Al femminile la squadra sarà completata da Agata Fantini (Marina Militare) e Irene Bellan (Fiamme Oro), bronzo europeo under 23. 

 

A Copenaghen saranno ai blocchi di partenza quattro campioni olimpici di Tokyo che cercheranno l’impresa tentando di diventare i primi atleti della storia a vincere il titolo a cinque cerchi e quello iridato nello stesso anno. L’ungherese Balint Kopasz nel K1 1000, l’equipaggio cubano del C2 1000, Serguey Torres e Fernando Enriquez, il K4 femminile dell’Ungheria e il K4 maschile tedesco cercheranno di aggiungere un ulteriore perla al loro palmares dopo il successo ottenuto in Giappone il mese scorso. 

Il programma gare prevede che le giornate di giovedì e venerdì saranno dedicate alle batterie di qualificazione di tutte le discipline sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri, mentre il fine settimana sarà dedicato all’assegnazione delle medaglie con le consuete gare sui 5000 metri in programma la domenica pomeriggio. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport