Calcio

Qualificazioni Qatar 2022: l'Italia dei giovani travolge la Lituania 5-0

Trentasettesimo risultato utile per gli azzurri. A segno Kean con una doppietta, Raspadori, Di Lorenzo e autogol di Utkus
Dopo i due mezzi passi falsi contro Bulgaria e Svizzera l'Italia torna a vincere battendo a Reggio Emilia 5-0 la Lituania nella sfida valida per le qualificazioni ai mondiali in Qatar. Al Città del Tricolore gli azzurri aprono le marcature con Kean all'11', il raddoppio è una autorete di Utkus, al 24' rete di Raspadori, alla sua prima marcatura in azzurro, al 29' Kean firma la doppietta. Nella ripresa, rete di Di Lorenzo al 54'.       

La prima palla gol è di Verbickas, un destro defilato deviato in angolo da Pessina. La voglia di giocare degli azzurri è intatta, la manovra più verticale che in palleggio, e il risultato si sblocca dopo 11' per un errore di Slevickas che appoggia indietro senza accorgersi di Kean: il neo juventino da sinistra entra in area e trafigge con un rasoterra preciso la Lituania.

Solo altri tre minuti, e la buona sorte sorride ancora all'Italia: Raspadori, molto dinamico, scambia dal vertice destro con Pessina, si accentra e tira e sulla traiettoria la deviazione di Utkus batte il portiere Sektus. E' già 2-0.   L'Italia gioca in scioltezza, mentre dietro Acerbi e Bastoni prendono le misure a Dubickas e ai centrocampisti che cercano l'inserimento.

Soprattutto, gli azzurri non smettono di cercare spazi in avanti. E al 24' il gol, quello del 3-0, è tutto di Raspadori, che apre per Bernardeschi largo e poi va a chiudere da centro area l'azione sulla ribattuta della difesa. Alla mezzora, l'azione più pulita porta al 4-0: Bernardeschi pesca Kean in profondità con un pallonetto, l'attaccante di sinistro al volo fa ancora centro. 

A vittoria acquisita, nel secondo tempo Mancini da' spazio a Sirigu per Donnarumma e a Calabria per Biraghi. Non cambia il copione, l'Italia vuole dilagare e al 9' va in gol, il suo primo in azzurro, anche Di Lorenzo con un cross che il portiere lituano lascia scorrere a fil di secondo palo. Entra anche Scamacca, all'esordio, e sostituisce Bernardeschi per lasciare ancora un po' di gloria a Raspadori, mentre Jorginho lascia la fascia di capitano sostituito da Castrovilli.

L'ingresso di Berardi per Kean trasforma l'attacco in un tridente firmato Sassuolo, e il protagonista resta sempre Berardi, al quale un fuorigioco aveva negato la gioia di un altro gol prima della rete di Di Lorenzo. Finisce con un palo di Castrovilli e l'Italia ancora tutta in attacco, lo stadio che canta l'inno, Mancini che ritrova il sorriso. E vede il Mondiale più vicino.

Il tabellino |  La classifica del Gruppo C

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio