Grandi Eventi

Tokyo 2020

Tita-Banti d'ORO nel Nacra 17

Con il sesto posto nella Medal Race gli azzurri salgono sul gradino più alto del podio. È il quinto oro per l'Italia ai Giochi Olimpici
Credits © Getty Tita-Banti ORO nel Nacra 17
Tita-Banti ORO nel Nacra 17
Arriva la medaglia d'oro per la vela  azzurra a Tokyo 2020: Ruggero Tita e Caterina Banti, nella disciplina del catamarano misto foiling Nacra 17, hanno concluso la serie di 12 prove di qualifica confermandosi sempre in testa ed estendendo il vantaggio ogni giorno.

Nella medal race è bastato un sesto posto per chiudere con la medaglia d'oro al collo. E' la prima medaglia olimpica per la vela italiana, 13 anni dopo le due conquistate a Pechino 2008 e 21 anni dall'ultima medaglia d'oro a Sydney di Alessandra Sensini. E' il quinto oro dell'Italia Team a Tokyo 2020.

Medaglia d'argento agli inglesi John Gimson e Anna Burnet, bronzo ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer.

"E' stato un lavoro costruito in 5 anni, siamo fieri di quanto abbiamo fatto. Un'emozione grandissima, il campo di regata si adattava bene alle nostre capacità". Così Ruggero Tita commenta ai microfoni della Rai la vittoria. "E' stata premiata la nostra costanza - gli fa eco Caterina Banti - ci siamo trovati fin dall'inizio in barca. Il nostro punto di forza è che siamo super coordinati e sincronizzati. Ci sono stati anche momenti difficile ma abbiamo sempre dato il massimo".
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi